Brindisi, 25/05/2011
D'Angelo (Noi Centro) sul rinvio della conferenza dei capigruppo
Il nuovo rinvio della conferenza dei capigruppo da martedì 24 a giovedì 26 maggio, sta di fatto ingessando l’attività politica in questa città, orami annichilita e funzionante solo per discutere della mozione di sfiducia al Presidente del Consiglio. È necessario ricordare come la politica debba essere intesa come servizio ai cittadini e come servizio al territorio e, pertanto, non può e non deve essere ingessata da questioni tattiche che nulla hanno a che fare con gli interessi generali della città!
È necessario uno scatto d’orgoglio, riprendere il giusto cammino per il quale ognuno di noi ha chiesto ed attenuto il mandato di rappresentanza. Ricordando come Benedetto XVI nel 2008 esortava ed auspicava la formazione di “Una nuova generazione di laici cristiani impegnati, capaci di cercare con competenza e rigore morale soluzioni di sviluppo sostenibile”.
Giorgio La Pira sosteneva che :” la politica doveva essere intesa come servizio alla speranza – individuale e collettiva – come passione civile, come fiducia nella capacità di ‘proporzionare le mura della città terrena a quelle della Gerusalemme celeste’”.
Così come mi piace ricordare anche gli insegnamenti politici di un leader storico quale è stato Giorgio Almirante, che cercò la pacificazione quando gli altri si ostinavano a parlare di divisione degli italiani. Propose le riforme istituzionali e costituzionali quando la Costituzione era un tabù intoccabile. Pose la questione della moralità pubblica quando ci si rifiutava di mettere in discussione il sistema delle tangenti. Parlò di Patria quando tanti la sbeffeggiavano e la deridevano. Pensò infine all'Europa quando l'Europa era del tutto lontana, inarrivabile. Quella di Almirante è dunque, lo si voglia o no, una lezione di politica umana e culturale da riconsiderare. Un ulteriore esempio di impegno, ma anche di apertura, di dialogo, di confronto.
L’augurio è che la conferenza dei capigruppo si possa tenere domani giovedì 26 maggio e con essa riprenda l’attività politica in questa città. Discutendo nel Consiglio Comunale dei tantissimi problemi veri e reali che la comunità di Brindisi vive, dimostrando che la politica non solo è al servizio dei cittadini, ma qualche volta in questa città la politica riesce anche a risolvere qualche problema.
COMUNICATO STAMPA COSIMO D'ANGELO - CONSIGLIERE COMUNALE NOI CENTRO
|