Brindisi, 28/05/2011
Costituita la Consulta dei Migranti
E’ stata presentata stamane, nel corso di una conferenza stampa svoltasi alla presenza dell’Assessore alla Cittadinanza attiva ed alla Cooperazione internazionale Massimo Ciullo e della Presidente della Commissione Pari Opportunità Livia Antonucci, una iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Brindisi finalizzata alla costituzione di una “Consulta dei Migranti”.
Si tratta di uno strumento che si propone come luogo di scambio e di approfondimento di questioni di ambito interculturale. La Consulta nasce all’interno della Commissione per le Pari Opportunità ed è aperta alla partecipazione dei rappresentanti delle comunità di migranti, così come di associazioni che siano espressione di tali realtà e di associazioni di volontariato che operano nell’ambito della promozione e della tutela della multiculturalità.
Le funzioni di questo organismo sono consultive, di informazione, di confronto e di approfondimento, di ricognizione, di sussidio alle attività della Commissione Pari Opportunità che hanno come oggetto tematiche inerenti l’integrazione, l’accoglienza e l’interculturalità.
Gli incontri, come hanno ribadito Ciullo e Antonucci, saranno periodici e tematici e terranno presente la notevole attività internazionale svolta dall’Amministrazione Comunale.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|