Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Venerdì 10 incontro su "Argomenti di Neuroscienze"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 06/06/2011

Venerdì 10 incontro su "Argomenti di Neuroscienze"

La sezione regionale Appuro-Lucana delle Scienze Neurologiche Ospedalierei (SNO) organizza per venerdì 10 giugno, a partire dalle ore 9.00, presso Tenuta Moreno a Mesagne, un incontro scientifico intitolato “Argomenti di Neuroscienze” con interventi di medici e specialisti provenienti da Milano, Gallarate, Sondio, Matera, Foggia, Bari, Brindisi, Lecce e Taranto.
Questo incontro scientifico – dichiara il direttore del corso Bruno Passeaella e direttore dell’Unità Operativa di Neurologia presso l’ospedale “A. Perrino” di Brindisi - si propone di fornire una puntuale opportunità di aggiornamento e confronto su alcuni temi di interesse multidisciplinare e di particolare attualità e rilevanza, sia scientifica che sociale.
Ci si avvarrà del contributo di diversi esperti del settore, di indiscussa competenza, attraverso approfondimenti specifici e tavole rotonde, con ampio spazio alla discussione e con la possibilità di avvalersi di supporti audio-visivi.
Nel corso della mattinata - precisa Passerella - si illustreranno le attuali possibilità di trattamento dell’epilessia farmaco-resistente, farmacologiche e non, e verrà specificamente trattata la chirurgia funzionale dell’epilessia, opportunità terapeutica spesso sottoutilizzata, con particolare attenzione alla selezione dei casi. Vi sarà un approfondimento sul neuroimaging dei tumori cerebrali a lento accrescimento, che spesso esordiscono clinicamente con manifestazioni epilettiche, ed un collegiale confronto sulle varie problematiche, mediche e medico-legali, dell’epilessia, con la partecipazione di un medico legale che illustrerà la nuova normativa per l’ottenimento della patente di guida.
Nella sessione pomeridiana, verranno approfondite le insidie diagnostiche della sclerosi multipla e sarà affrontato un tema ancora controverso e di grande attualità, come la CCSVI, attraverso una rigorosa disamina degli elementi conoscitivi attualmente disponibili.
Per ultimo –conclude Passerella - verrà affrontato il problema del dolore neuropatico, nei suoi aspetti diagnostici e terapeutici, facendo anche riferimento alla S.M. e alle possibilità terapeutiche dei cannabinoidi”.






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page