Brindisi, 20/06/2011
A Brindisi le camere di commercio di Mendoza a Cordoba
La Camera di Commercio di Brindisi, nell'ambito delle attività in materia di internazionalizzazione delle imprese, sta organizzando presso la propria sede, lunedì 20 giugno con inizio alle ore 10.00, un incontro con le Camere di commercio Italiane di Mendoza e di Cordoba. Tale iniziativa rientra nel programma di valorizzazione della filiera dell'olivo e dell'agroalimentare. finanziamento a valere del fondo intercamerale di intervento UNIONCAMERE per l’anno 2011, a cui l’Ente camerale ha aderito.
Il progetto, finalizzato a favorire il confronto, sulla base delle competenze individuali e dei rispettivi know how nel settore agroalimentare, si pone i seguenti obiettivi:
Valorizzare la produzione agroalimentare delle Province italiane coinvolte nel progetto e promuovere l’internazionalizzazione delle aziende italiane, specialmente le pmi, e la loro collaborazione strategica con aziende controparti dell’Argentina.
Promuovere l’innovazione su diversi settori della filiera produttiva: dalla produzione, al marketing strategico, alla commercializzazione.
Realizzare azioni di partnership e di valorizzazione dell’intervento del sistema camerale per l’accesso delle imprese italiane al mercato argentino e dell’America Latina.
Costruire un “ponte” tra due realtà, quella delle PMI italiane e quella delle PMI dell’America Latina, promuovendo delle collaborazioni economiche nel settore privato, sia a livello commerciale che industriale.
I Settori di intervento sono :
- Filiera dell’olivo
- Filiere dell’ortofrutta e degli ortaggi
Gli obiettivi dell’incontro, nel corso del quale sarà presentato il progetto, sono quelli di realizzare una presentazione Paese, di incontrare i soggetti “attori del settore agroalimentare” nonché di analizzare alcune proposte per migliorare la realtà dei settori produttivi, specialmente dell'olio ma anche di altri prodotti agroalimentari.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Economia locale della Camera di Commercio (tel.0831/228249/228238).
COMUNICATO STAMPA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA AGRICOLTURA ED ARTIGIANATO DI BRINDISI
|