Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Appalti: Claai e Api plaudono allo stop al massimo ribasso



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 09/06/2011

Appalti: Claai e Api plaudono allo stop al massimo ribasso

La C.L.A.A.I. Puglia e Basilicata – Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane, Delegazione di Brindisi – e l’API – Associazione delle Piccole Industrie – esprimono la loro soddisfazione per l’entrata in vigore, dall’otto giugno, del DPR 207/2010, ovvero del Regolamento di attuazione del codice sugli appalti pubblici.
Sono molte ed importanti le novità introdotte da tale decreto. Ad esempio i progetti pubblici dovranno essere validati e verificati da un ente terzo, con almeno 5 anni di esperienza, in ogni singola fase, dal preliminare al definitivo, e questo consentirà di correggere in corsa gli errori nella progettazione. O ancora, la pubblica amministrazione potrà ricevere dei finanziamenti privati per servizi e forniture seguendo il modello del project financing.
Di particolare importanza è lo stop al massimo ribasso!
Il prezzo proposto dall’offerente sarà infatti uno degli elementi, e non più l’unico, su cui basarsi per l’affidamento dell’appalto. L’introduzione del concetto di “offerta economicamente più vantaggiosa”, infatti, affianca al prezzo la qualità ed i tempi di esecuzione, quali elementi di giudizio del progetto.
Tutto ciò consentirà di combattere quello che oramai era diventato un vero e proprio fenomeno aberrante nel meccanismo degli appalti: i ribassi in alcuni casi raggiungono punte di oltre il 50%.
Molto spesso questi valori, poco ragionevoli, sono il frutto di interventi premeditati e criminosi. Basti pensare ad esempio ai “rigonfiamenti” delle basi d’asta mirate a favorire i “soliti” soggetti. Senza poi dimenticare che dietro enormi ribassi si nasconde una pessima qualità dei materiali utilizzati o un risparmio sulle fondamentali misure di sicurezze che mettono in pericolo la vita di tantissimi lavoratori.
L’entrata in vigore di tale regolamento e l’introduzione dell’offerta economicamente più vantaggiosa rappresentano dunque un impulso a quella legalità e sicurezza che la C.L.A.A.I. e l’API cercano continuamente di garantire ai loro associati.
Spetta ora a tutte le stazioni appaltanti recepire la nuova normativa ed uniformarsi tempestivamente ad esse. Pertanto, la Claai Puglia e Basilicata e l’API, chiedono all’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), all’UPI (Unione delle Province Italiane) e tutti gli altri Enti Pubblici di dare le dovute indicazioni e sollecitazioni perché le nuove regole siano tempestivamente osservate da parte di tutti.

COMUNICATO STAMPA CLAAI E API






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page