Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
S. Vito dei N.nni, Svolto convegno sul "Valore formativo e informativo della lettura"



Ultime Mese Ricerca

S. Vito dei N.nni, 12/06/2011

Svolto convegno sul "Valore formativo e informativo della lettura"

Si è tenuto nei giorni scorsi, presso la sala conferenze del chiostro dei Domenicani, un incontro organizzato dalla Commissione Comunale Pari Opportunità, col patrocinio del Comune di S.Vito dei Normanni - Assessorato alla Cultura e alle Politiche sociali per riflettere sul tema ”Valore formativo e informativo della lettura...” e per sollecitare nei ragazzi il piacere e l’amore della lettura e “creare - come dice Susanna Tamaro - un piccolo giardino all’interno della nostra memoria…”.
L’interno del chiostro è stato tappezzato dai disegni che i ragazzi delle scuole elementari e medie cittadine hanno prodotto per partecipare al concorso per la realizzazione del logo identificativo della Commissione Pari Opportunità.
Dopo il saluto del sindaco avv. Alberto Magli, ha introdotto i lavori la presidente della Commissione, la prof.ssa Maria Stella Roma, la quale ha brevemente relazionato sull’importanza della lettura “che – ha detto - è vita, è apertura verso il mondo, è pensare, è riflettere…”.
Molto interessante è risultato l’intervento di Pamela Spinelli, giornalista di Telenorba Tg 24, che ha parlato della sua esperienza di bambina, mamma e giornalista, sottolineando l’alto valore formativo della lettura.
Numerosi gli interventi dei ragazzi che hanno letto stralci del Decamerone, di Peter Pan e de Le avventure di Pinocchio.
Si è proceduto, quindi, alla premiazione del logo più bello, che accompagnerà, da ora in poi, ogni atto ufficiale della Commissione. I ragazzi partecipanti al concorso sono stati 43, coadiuvati dai loro insegnanti; ad ognuno di loro è stato consegnato l'attestato di partecipazione e donato un libro di narrativa.
La Commissione, all’unanimità, ha voluto premiare come migliore elaborato il disegno della studentessa della locale scuola media “Buonsanto-Meo” Annalisa D’Amico, che meglio rappresenta “le pari opportunità” nel contesto in cui viviamo. A lei, oltre all'attestato ed al libro, anche una bandiera italiana e una targa ricordo.
Hanno tratto le conclusioni la prof.ssa Silvana Errico, componente della Commissione e consigliere comunale, e l’assessore alla cultura Vincenzo Nigro.
All’evento hanno partecipato studenti, loro familiari ed insegnanti, che hanno allestito una bellissima mostra dei lavori realizzati dalle scuole riguardo al tema trattato.
Dulcis in fundo (è proprio il caso di dirlo) tre magnifiche torte, a forma di libro, realizzate da alcune mamme in collaborazione con “Mini Party di Anna Maria Rubino”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN VITO DEI NORMANNI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page