Torre Guaceto, 18/06/2011
Domenica di eventi nella riserva protetta
Puntuale, anzi in leggero anticipo sui tempi, l’estate delle escursioni, dei servizi e degli eventi della Riserva di Torre Guaceto inaugura la sua stagione e proprio nell’anno che segnerà il decimo anniversario del Festival di eventi estivi del Parco (compresa l’imperdibile Notte di Natuaralia), la Riserva si presenta già dal prossimo finesettimana con un calendario ricco di sorprese tra scienza, mare e poesia, un piccolo assaggio dell’imminente Festival estivo.
Oltre infatti ai servizi di fruizione e accoglienza del parco attivi già da questo finesettimana sia da Punta Penna Grossa che da Apani con punti ristoro e servizi navetta per i sentieri interni della Riserva, Torre Guaceto presenta un programma domenicale di escursioni ed eventi dal mattino fino alla notte.
Si parte già dalle 11:15 e poi alle 14:00 con il IL TRENINO DEL MARE che permette dalla spiaggia di Punta Penna Grossa di raggiungere direttamente (con le guide del Parco) il promontorio della torre e i sentieri più interni. Un’ escursione in parte a piedi, in parte con un trenino elettrico, in parte per mare con una tappa di riposo in una delle calette interne. Una passeggiata verso il cuore del “luogo dell’acqua dolce” accessibile a tutti, escursionisti abili e meno abili, grandi e bambini.
Per tutta la giornata invece sono attive le visite al NUOVO MUSEO AL GAWSIT nella Borgata di Serranova, un percorso elegante e moderno che ripercorre la storia e la “rete della natura” del parco tra acquari, ricostruzioni e sale video.
Alle 20:00 invece debutta in notturna una nuova esperienza artistica della Riserva di Torre Guaceto: LE VALIGIE DEI FILI INVISIBILI, un viaggio notturno tra scienza e poesia con la partecipazione di Antonio Catalano.
Si tratta di un’ esperienza in natura tutta nuova dallo spirito poetico e affascinante dei viaggi degli antichi naturalisti sempre sospesi tra scienza e poesia, tra meraviglia e fantasia. Si tratta di un nuovo progetto di Thalassia e Universi Sensibili che si inaugura proprio domenica con i primi partecipanti che alla partenza ricevono una valigia personale che dentro si porta tutto il necessario per un viaggio di scoperta notturno ma anche il lunghissimo viaggio di una rondine, l’amore impossibile di Fedra e Ippolito, un museo improbabile di tane e “cacche” e mille e più fili invisibili che legano il mondo come in un grande incredibile disegno. Una valigia per scoprire la notte e i segreti di Torre Guaceto e per sentirsi parte, almeno per un po’, del respiro del mondo e della “rete della vita”.
La singolare escursione notturna è condotta dalle guide del parco insieme all’artista Antonio Catalano.
Ad un anno quasi di distanza dalla sbarco del POPOLO DEL MARE, Thalassia e Universi Sensibili firmano quindi un nuovo originale progetto di interpretazione ambientale.
Tutte le attività prevedono posti limitati e prenotazione obbligatoria.
PER PARTECIPARE:
Centro Visite AL GAWSIT Tel.: 0831/989885 Mob.:331/9277579.
www.cooperativathalassia.it
C.S. COOPERATIVA THALASSIA
|