Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Aniem-Confapi: rinnovato il Comitato Esecutivo



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 17/06/2011

Aniem-Confapi: rinnovato il Comitato Esecutivo

Si sono rinnovate nei giorni scorsi le cariche del Comitato Esecutivo in rappresentanza delle Imprese Edili ed Affini aderenti alla ANIEM-CONFAPI sede di Brindisi, che ha come Presidente il geom. Angelo Cavaliere e Vice Presidente il geom. Francesco Pennetta, mentre Tesoriere è il sig. Ugo Poli.
Il comitato Esecutivo si pone l’obbiettivo di coinvolgere tutte quelle piccole e medie imprese e le imprese artigiane che si sentono trascurate e penalizzate dalle azioni svolte sia dalle Istituzioni che dalle grandi Imprese operanti nel territorio brindisino; nonché dalle stesse organizzazioni di categoria alle quali quelle imprese aderiscono.
E’ ormai arcinoto che pur di accaparrarsi il lavoro le ditte aggiudicatarie sono costrette ad effettuare ribassi così elevati, che difficilmente riescono ad eseguire le opere loro assegnate con serenità e la qualità richiesta. Con grave danno sia per il rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro che sulla qualità dei lavori stessi.
E’ tempo di finirla con questa pratica sciagurata. Chi si aggiudica la gara d’appalto non solo deve eseguire tutti i lavori così come prescritti nei capitolati d’oneri, ma non deve neanche poter godere di quel sotterfugio costituito dalle perizie suppletive di variante.
Un meccanismo improprio che altera la regolarità delle gare stesse. L’opera da eseguire deve essere garantita mediante l’emissione di una polizza fidejussoria decennale, con premi corrisposti anticipatamente come prevede la vigente normativa. Inoltre, le stazioni appaltanti, devono prevedere nel bando di gara l’obbligo del sopralluogo di un tecnico incaricato in modo tale da verificare la qualità dei lavori rapportata alla congruità dei prezzi unitari proposti dalle imprese partecipanti.
Un altro obbiettivo che la nostra Associazione intende perseguire è l’affermazione della pari dignità di tutte le piccole e medie imprese locali nei confronti delle grandi industrie operanti nel nostro territorio, specialmente quelle energetiche quali ad esempio: ENEL, EDIPOWER, ENIPOWER, SFIR e LNG. Imprese, che per le loro grandi dimensioni, non si sentono nel dovere di assicurare e garantire quella trasparenza necessaria nella selezione e nell’affidamento dei lavori. I quali, non si sa perché, sembrano essere di esclusivo appannaggio di un gruppo di imprese.
Escludendo tutte quelle altre che pure avrebbero i requisiti necessari.
Per questi motivi riteniamo che è stata opportuna l’iniziativa della Prefettura di insediare il “Tavolo permanente di studio” che affronterà il fenomeno degli appalti con il meccanismo del massimo ribasso, come stabilito dal “PROTOCOLLO D’INTESA PER LA LEGALITA’, LA SICUREZZA E LA REGOLARITA’ DEL LAVORO”, protocollo firmato in prefettura di Brindisi il 5 Ottobre 2009 da S.E. il Prefetto, Regione Puglia, Provincia e Comune di Brindisi, tutte le Associazioni di categoria, dalle Organizzazioni Sindacali e dagli Enti di controllo. Tavolo, a cui siederà anche la CONFAPI BRINDISI, che inizierà a discutere di appalti pubblici per poi analizzare quelli privati.
Un altro importante argomento che la nostra associazione affronterà è quello della costruzione degli impianti Fotovoltaici nel territorio brindisino per il quale dichiariamo la nostra disponibilità verso tutte quelle società ed onesti investitori affinché stabiliscano anche con le imprese da noi rappresentate, rapporti di corretta e leale collaborazione.
Concludendo, ribadiamo, che la nostra Associazione sarà molto vigile e seguirà con tutta l’attenzione dovuta quanto accadrà in un settore che molto spesso è stato – ed è ancora – appannaggio di rapporti perversi e/o scarsamente trasparenti.

COMUNICATO STAMPA ANIEM - CONFAPI BRINDISI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page