Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Ex precari Enea rispondono a Brunetta



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 17/06/2011

Ex precari Enea rispondono a Brunetta

La RSU del Centro Enea di Brindisi ha inoltrato un comunicato stampa di un gruppo di ex precari Enea (contratto scaduto e non rinnovato) sulle ultime esternazioni del ministro Brunetta sui precari. Lo riportiamo integralmente:

Signor Ministro Renato Brunetta,
chi Le scrive è un gruppo di ex-ricercatori precari dell’Enea di Brindisi (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).
Abbiamo visto che non ha avuto alcuna remora a dichiarare che noi precari siamo “la parte peggiore dell’Italia”. Ci sentiamo profondamente offesi da questo comportamento così privo di rispetto, sia verso i lavoratori sia verso la carica istituzionale che Lei rappresenta.
L’innovazione e la ricerca sono il volano della crescita di uno Stato, non un inutile spreco o un semplice argomento di dibattito. I frutti del nostro lavoro sono visibili: progetti di ricerca, servizi alle imprese e alla PA, brevetti, pubblicazioni scientifiche, riconoscimenti internazionali. E senza presunzione e senza retorica, siamo fieri di lavorare da anni, con convinzione, per il nostro futuro e per la crescita del Paese.
Sappia che la nostra precarietà a tempo indeterminato di fatto ci impedisce di programmare un avvenire sereno, di crearci una famiglia, di avere una casa propria, in definitiva limita i nostri diritti.
Abbiamo studiato per accrescere la nostra cultura e per entrare nel mondo del lavoro. Abbiamo conseguito una laurea, un dottorato di ricerca, siamo altamente specializzati e nonostante questo siamo precari da molti anni, senza che ci sia una ragione plausibile. A ciò si aggiunga il fatto che, dopo tanti anni di esperienza in Enea i nostri contratti sono andati in scadenza senza alcuna possibilità di rinnovo, così compromettendo la nostra stabilità lavorativa e la continuità delle attività dell’Enea.
In ENEA, il personale dipendente continua ad andare in pensione, si perdono le competenze e allo stesso tempo i giovani ricercatori, malgrado i risultati conseguiti e le risorse spese per la loro formazione, vengono lasciati a casa. Ciò è indice di una cattiva gestione degli investimenti fatti con denaro pubblico!
Ciò detto, La invitiamo a ricercare gli sprechi altrove. Forse lì troverà anche la “parte peggiore dell’Italia”! Signor Ministro, si spenda affinché
• il Ministero competente proceda nel più breve tempo possibile ad emanare il decreto per l’autorizzazione delle assunzioni dei vincitori del concorso ENEA 2010 (turn over 2009);
• venga garantito il rinnovo dei contratti a termine, almeno nei casi in cui sia disponibile la copertura finanziaria;
• si proceda al più presto, utilizzando le risorse del turnover 2010, a bandire i concorsi per l’assunzione di circa 60 ricercatori e non, come invece prospettato dai vertici dell’ENEA, di 20 dirigenti.

Distinti saluti
Gli ex precari dell’Enea di Brindisi






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page