Brindisi, 18/06/2011
Arriva l'appalto per salvare Torre Testa
Il Comune di Brindisi sta concretizzando l’impegno assunto per salvare dagli effetti del degrado la torre di avvistamento costiero Torre Testa, in contrada Giancola.
L’ufficio contratti ed appalti, infatti, ha avviato una procedura negoziata per l’affidamento dei lavori ad una azienda specializzata che in questa fase consisteranno in una messa in sicurezza della struttura, allo scopo di evitare ulteriori crolli. L’importo complessivo ammonta a 22.000 euro ed i lavori dovranno essere eseguiti entro sessanta giorni. L’aggiudicazione dei lavori avrà luogo lunedì 20 giugno.
I lavori consisteranno nella rimozione di elementi in ferro arrugginiti, di materiali di risulta, in opere di puntellatura, nella posa in opera di ponteggi e nella realizzazione di una balaustra di protezione intorno al fabbricato.
“E’ evidente che in questa fase – ha affermato il Vice Sindaco Mauro D’Attis – stiamo intervenendo con risorse comunali per bloccare il degrado e per evitare altri crolli che potrebbe compromettere definitivamente questa bellissima torre. Si tratta, come è facile intuire, solo di un primo passo visto che abbiamo già candidato questo intervento di recupero strutturale ai fondi dell’otto per mille. Questa iniziativa rientra in una più complessiva politica di recupero e di valorizzazione dei beni storici e culturali della città di Brindisi”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
Brindisi, 18 giugno 2011
|