Francavilla F.na, 18/06/2011
Tutto pronto per la 72^ Fiera dell'Ascensione
Si terrà dal 22 al 26 giugno a Francavilla Fontana (Brindisi) la 72^ edizione della Fiera Nazionale dell’Ascensione.
La Fiera, una vera e propria campionaria delle attività economico-sociali e culturali del territorio jonico-salentino e nazionale, sarà inaugurata mercoledì 22 giugno, alle ore 18.00, nel Salone di Rappresentanza dell’Ente Fiera, alla presenza di Donato De Carolis (Commissario dell’Ente Autonomo Fiera dell’Ascensione), Vincenzo Della Corte (Sindaco di Francavilla Fontana), Alfredo Malcarne (Presidente della Camera di Commercio di Brindisi), Francesco Fullone (Segretario Generale della Fiera) e Maurizio Bruno (Assessore alla Programmazione ed ai Lavori Pubblici
dell’Amministrazione provinciale di Brindisi e Delegato dal Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi).
Tra le diverse iniziative programmate all'interno della manifestazione segnaliamo il convegno di sabato 25 giugno, alle ore 19.00, finalizzato a commemorare la figura del Prof. Luigi Raggio.
Nato a Francavilla nel 1821, Luigi Raggio (docente, filosofo, letterato e prete illuminato) è una delle figure più appassionate del Risorgimento Salentino, assertore convinto dell’alto valore della libertà, dell'impegno civile e dell’Unificazioene italiana.
Al vescovo Margarita, che lo invitava a pronunciare l’elogio funebre di Ferdinando Il, rispose che non commemorava i tiranni. Atteggiamento che pagò con l’allontanamento dal seminario di Oria dove prestava la sua opera di docente.
Seguace del Manzoni e del Rosmini, nel 1869 fu chiamato a dirigere il Ginnasio "Princìpe Imperiali” della città di Francavilla.
Tra i suoi scritti più conosciuti si ricordano il "Saggio di deontologia" (Firenze 1869), "Per la proclamazione dell’Italia Una (Lecce 1860), "Panegirico di San Pietro Apostolo" (Lecce 1862), "Per l’Associazione unitaria patriottica" (Lecce 1862),
"La questione oritana e il Cittadino leccese" (Lecce 1864) e "Per l’inaugurazione del Ginnasio “Principe imperiali” (Firenze 1870).
All'incontro, denominato “Luigi Raggio e il Risorgimento in Francavilla Fontana” partecipano Donato De Carolis (Commissario Straordinario dell’E.A.Fiera dell’Ascensione), Elio Pagliarulo (Presidente dell’Accademia Imperiali, Docente di Istologia Umana presso l'Università degli Studi di Bari, Maria Corvino Forleo (Ricercatrice Storica) ed il Dott. Francesco Fullone (Segretario Generale della Fiera) .
Per l’occasione si terrà una importante iniziativa nell’ambito della tradizionale rassegna filatelico-numismatica regionale, giunta alla 37^ edizione.
La rassegna, curata in collaborazione con il Centro Studi Filatelico-mumismatici, verrà impreziosita dalla presenza diun ufficio Postale appositamente distaccato presso la zona della fiera.
L'ufficio provvederà all’annullo postale e alla distribuzione delle cartoline “primo giorno” sul Canonico prof. Luigi Raggio.
Sara’ presente l’ing. Antonello Longo, discendente dell’ illustre personaggio commemorato.
|