Francavilla F.na, 20/06/2011
Nomina scrutatori: indignazione dei Giovani PD
“I Giovani del Partito Democratico di Francavilla Fontana esprimono la più profonda indignazione per le modalità con le quali si è proceduto alla nomina degli scrutatori in occasione della tornata elettorale referendaria del 12 e 13 giugno scorsi. Nella procedura di nomina, infatti si è tenuto conto soltanto di una logica lottizzatrice e spartitoria, ignorando i suggerimenti e le proposte che sempre sono venuti dal Pd (da ultima, quella del segretario Marcello Cafueri all’indomani della pubblicazione degli elenchi) di sorteggiare pubblicamente gli scrutatori in virtù della trasparenza e della correttezza verso i cittadini.
Ciò che è avvenuto è reso ancor più grave dalla sostanziale situazione di irregolarità in cui versa la Commissione consiliare elettorale che, a seguito del ben noto cambio di casacca del consigliere Tommaso Attanasi, non vede più rappresentate le forze di opposizione, ciò in spregio del principio di rappresentanza della minoranza espressa dall’ art. 13 del D.P.R. 223/67 e sue successive modifiche.
In ragione di ciò, il gruppo Giovani e il Partito Democratico chiedono all’onorevole Luigi Vitali (il quale si è impegnato pubblicamente a risolvere la situazione) e alla maggioranza di centrodestra, che si sciolga la Commissione attuale e si proceda alla nomina di una nuova, con l’obiettivo di ristabilire la legalità con la presenza della minoranza all’interno della stessa. A tal proposito, l’organizzazione giovanile ha registrato la disponibilità del gruppo consiliare del Pd a presentare un’interrogazione in merito. Si chiede inoltre che, per il futuro, si adotti il criterio del sorteggio pubblico per la nomina degli scrutatori e che si applichi una forma di rotazione per dare a tutti gli iscritti nell’albo degli scrutatori la possibilità di essere chiamati a svolgere questo ruolo. Invitiamo inoltre tutti i giovani a non rimanere indifferenti a queste situazioni deprecabili; bisogna indignarsi di fronte a chi ha l’arroganza di offendere ogni principio democratico!”
COMUNICATO STAMPA
GIOVANI PD FRANCAVILLA
|