Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Monteco-Comune: interrogazione di Albano e Luperti



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 21/06/2011

Monteco-Comune: interrogazione di Albano e Luperti

"Visita agli impianti, circuito Raccolta Differenziata, della Sud Gas s.r.l. di Campi Salentina" è all'oggetto di una interrogazione con risposta scritta rivolta dai Consiglieri Comunali Vincenzo Albano (Pd) e Pasquale Luperti (Api) al Sindaco di Brindisi ed al Presidente del Consiglio Comunale.
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:

Ci permetta di manifestarle le nostre perplessità sulle motivazioni e gli obiettivi che hanno determinato l’Amministrazione Comunale a organizzare la visita guidata del 18 giugno 2011, presso gli impianti della Sud Gas s.r.l. di Campi Salentina, dove vengono lavorati i rifiuti, rivenienti dalla raccolta differenziata di Brindisi.
Nondimeno, riteniamo che sarebbe stato necessario, per una completa informazione, estendere la visita anche a quell’impianto di proprietà comunale, situato in contrada Pandi, per chiarire finalmente ai giornalisti, associazioni, movimenti, visitatori e ai Brindisini, i motivi per cui il nostro impianto di biostabilizzazione dei rifiuti e produzione CDR, costato 23 miliardi, terminato e collaudato nel 2004, non è mai entrato in funzione e ciò nonostante è costato ulteriori 3 milioni di euro circa di denaro pubblico, per la manutenzione… a vuoto.
Naturalmente, quando è stata realmente eseguita.
Un impianto simile a quello di Campi Salentina e che se fosse stato utilizzato, avrebbe determinato la possibilità di occupazione per i giovani brindisini.
Noi, lo ricorderà, in una precedente interrogazione avevamo formulato precise domande, alle quali non è stato purtroppo fornito un riscontro esaustivo, in merito alla necessità di effettuare la pesatura dei rifiuti in contraddittorio tra rappresentanti della Società Monteco s.r.l. e rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.
In quella occasione evidenziammo quella che per noi costituiva una evidente anomalia e che riguardava l’effettiva produzione dei “rifiuti indifferenziati” della nostra città.
Infatti nel 2010 erano stati registrati per la città di Brindisi circa tre milioni di chilogrammi in meno di rifiuti, in controtendenza con dati riguardanti i comuni della provincia del BR1, che avevano registrato un contemporaneo aumento di circa duemilioni e mezzo di chilogrammi.
Una insolita e, per certi versi, inverosimile fluttuazione del dato, che non è stato chiarito in modo esauriente e che pone in serio dubbio, la misura della percentuale dichiarata di Raccolta Differenziata del 30%circa. Come abbiamo rilevato nella nostra precedente interrogazione.
Un dubbio condiviso da tanti cittadini e per ultimo dalla Associazione dei consumatori Adoc, che ha lamentato, nei giorni scorsi, la mancanza di una “corretta informazione ai cittadini” ... per effetto di … “annunci che prevaricano la realtà dei fatti”.-
Infatti i dati relativi ai mesi di Marzo e Aprile 2011, che evidenziano una diminuzione dei rifiuti della differenziata ed un aumento dei rifiuti indifferenziati, contraddicono qualsiasi ipotesi o dichiarazione di aumento della percentuale di raccolta differenziata.
Quello che manca, purtroppo, lo diciamo da tempo, è un efficiente e strutturato sistema di controlli da parte della nostra Amministrazione, per la verifica del corretto adempimento da parte della società affidataria delle prestazioni e dei servizi previsti in contratto.
Condividiamo il richiamo alla indulgenza da concedere ad ogni nuova ditta per necessità di assestamento. Ma deve convenire con noi, che gli attuali 14 mesi circa che ci separano dall’affidamento del servizio, sono un periodo assolutamente ragionevole per fare riferimento alle responsabilità della attuale società affidataria, sulle tante inefficienze, che vengono giornalmente rappresentate in merito agli investimenti previsti e sui servizi non resi, oppure resi in maniera non puntuale, ai quali si aggiunge la girandola dei dati di produzione dei rifiuti solidi urbani.

Per quanto sopra le chiediamo,
 se per conferire i rifiuti della Raccolta Differenziata prodotti dalla Città di Brindisi presso l’Impianto della Sud Gas S.r.l., si stiano riconoscendo dei costi supplementari, rispetto a quanto già previsti nel canone mensile;
 se risulta vera, ed eventualmente a quale titolo, l’esistenza di una delega rilasciata da questa Amministrazione in favore della Società Sud Gas s.r.l. per la riscossione dei proventi rivenienti dal circuito della raccolta differenziata, così come previsto dalle convenzioni CONAI, che riconoscono i Comuni quali loro interlocutori, oppure in subordine, il gestore dei servizi presso tali Comuni.
 Se la società Sud Gas S.r.l, fa riferimento al Gruppo MONTICAVA, così come la Società MONTECO s.r.l. - e MONTICAVA STRADE – recente subappaltatrice per le pulizie del Litorale Nord, già nota nella realtà di Brindisi per la realizzazione della Discarica di Bacino sita alla Contrada Autigno.
In attesa di risposta, esauriente, particolareggiata e si spera documentata, anche rispetto alle richieste formulate nelle precedenti interrogazioni, si inviano cordiali saluti.

Vincenzo ALBANO (Consigliere Comunale Partito Democratico)
Pasquale LUPERTI (Consigliere Comunale Alleanza per l’Italia)






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page