Brindisi, 22/06/2011
Accademia delle Danze: domani saggio al Teatro Impero
A completamento dell’anno accademico 2010/2011, l’associazione culturale “ACCADEMIA DELLE DANZE” diretta da Maria Chiara Di Giulio metterà in scena alle 20:45 di venerdì 24 giugno presso il Teatro Impero di Brindisi il suo X saggio spettacolo di danza.
La direttrice Maria Chiara Di Giulio, supportata da Eleonora Cariulo, Mirko Giorgino, Monica Sava, Alessandra Francavilla, Roberta Cavallo, ha coreografato lo spettacolo “LA SABBIA DEL TEMPO – era clessidra il cor mio palpitante”.
Lo spettacolo offrirà al pubblico un primo atto con un omaggio all’Italia ed ai suoi compositori con coreografie di classico curate da Eleonora Cariulo e Mirko Giorgino e impreziosito anche quest’anno dal lavoro della maestra ospite Monica Sava.
Nel secondo atto percorreremo lo scorrerere del tempo attraverso le stagioni della vita su coreografie di Maria Chiara di Giulio.
“La sabbia del tempo” diverrà la nuova produzione della “Compagnia CDG Danza” diretta da Maria Chiara Di Giulio che sta circuitando con le altre produzioni grazie al supporto del Teatro Pubblico Pugliese, di tante amministrazioni locali, di teatri stabili ed istituzioni nazionali ed internazionali e di sponsor privati.
Tra le ultime esibizioni della “COMPAGNIA CDG DANZA” è significativo ricordare “Giochi d’amore” e “Who cares & Duets”; “The voice of peace”, spettacolo di danza e musica con il debbutto della compagnia al Nuovo Teatro Verdi in occasione del 65° anniversario delle nazioni Unite; “Omaggio all’Italia” – musica e danza per il 150° anniversario della nascita dello Stato Italiano con partner l’associazione Nino Rota.
La “Compagnia CDG DANZA”, unica compagnia stabile di danza contemporanea del territorio, sarà impegnata quest’estate all’interno della quarta edizione del “Medifestival” con tappe a Brindisi, San Vito, Uggiano e Rovereto.
Dieci anni di traguardi importanti raggiunti con il sacrificio, la dedizione ed il duro lavoro nella speranza di avvicinare piccoli e grandi a questa bellissima forma d’arte. Numerose e prestigiose affermazioni in concorsi e rassegne di danza dove spesso poco si è concesso agli altri partecipanti… dal 2002 ad oggi qualcosa come 180 tra primi, secondi, terzi premi, menzioni speciali e borse di studio.
Tre notizie in anteprima:
Da settembre entrerà a far parte dello staff dell’Accademia Sonia Nicolosi che segue da anni Bill Goodson (ballerino di Michael Jackson, Diane Ross e coreografo del Moulin Rouge e di programmi televisivi) aggiungendo al piano di studi dell’Accademia una disciplina molto amata come il funky hip-hop.
Per favorire l’approccio all’ Accademia delle danze, anche quest’anno per una settimana a settembre ed una a ottobre, apre le porte a tutti gli studenti di danza cha potranno studiare gratuitamente con frequenza giornaliera con tutti gli insegnanti dell’accademia ed assegnare ai più meritevoli borse di studio parziali e totali.
Dal prossimo anno ricominceremo il percorso degli esami della “Royal Academy of Dance” grazie ad Eleonora Cariulo che, dopo essersi diplomata ballerina classica ha concluso anche il percorso biennale che la certifica insegnante di danza classica.
La “ACCADEMIA DELLE DANZE” invita tutti gli amanti della buona danza e della cultura ad assistere allo spettacolo, ricordando che l’ingresso al teatro sarà gratuito e che la sede dell’accademia di Via Provinciale San Vito n° 44 sarà riaperta a partire da martedì 6 settembre 2011 per raccogliere le iscrizioni al nuovo anno accademico.
COMUNICATO STAMPA ACCADEMIA DELLE DANZE
|