Brindisi, 23/06/2011
Venerdì e Sabato convegno sull'ernia al Castello Svevo
Nei giorni 24 e 25 Giugno 2011, presso la sede del Castello Svevo di Brindisi, si terrà un Convegno Regionale dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI).
L’evento, organizzato dalla Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’ospedale “A. Perrino” di Brindisi diretta dal Dr. Giuseppe Manca, è rivolto agli specialisti della regione, ed aperto anche ad altre figure plurispecialistiche.
Una sessione dei lavori sarà dedicata alle problematiche dei Difetti di parete, patologia di estrema frequenza nella popolazione ma con aspetti clinici molto differenti e talora complessi nell’ambito dei quadri di presentazione e quindi dell’approccio terapeutico; seguiranno interventi sulla Sindrome compartimentale, condizione certamente meno nota ma di sempre maggiore rilevanza clinica il cui riconoscimento e trattamento (che si avvale di metodiche altamente innovative) influisce pesantemente ma positivamente sull’outcome complessivo del paziente e dei costi sanitari. L’evento sarà occasione di confronto professionale e culturale tra specialisti esperti di provenienza regionale ed extra-regionale.
Parallelamente ai lavori congressuali si svolgerà il convegno dell’Associazioni Italiana Infermieri Camera Operatoria (A.I.C.O.) incentrato sul Risk management in sala operatoria - Le raccomandazioni della check list ministeriale, che vedrà coinvolte le figure chiave dell’attività operatoria: il chirurgo, l’infermiere di sala, l’anestesista. Vincoli legislativi e standard di sicurezza- Principi e responsabilità saranno gli argomenti trattati da dirigenti sanitari e dal Risk manager aziendale.
COMUNICATO STAMPA A CURA DELLA STRUTTURA DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE ( S.I.C.I ) DELLA ASL BR.
|