Oria, 24/06/2011
Presentato il 45^ Torneo dei Rioni
“Quest’anno il marchio Filia Solis della Provincia di Brindisi affiancherà il Corteo Storico e il Torneo dei Rioni di Oria giunto alla sua 45esima edizione”. E’ quanto dichiarato dal presidente Massimo Ferrarese nel corso di un incontro svoltosi in Provincia al quale hanno preso parte il sindaco di Oria Cosimo Pomarico, il presidente della Pro Loco Emilio Pinto, la direttrice del Castello di Oria Emanuela Romanin e il giornalista Vincenzo Sparviero.
“Abbiamo investito su una manifestazione importantissima che è ormai un evento nazionale. Non potevano non unire il marchio Filia Solis alla figura di Federico II in quanto proprio lui ha chiamato il nostro territorio in questo modo. Vogliamo valorizzare, veicolare e promuovere le eccellenze del nostro territorio e il torneo dei Rioni rientra in questa categoria di eventi”.
Nel corso dell’incontro è stato annunciato che quest’anno il Corteo Storico e Torneo dei Rioni si terrà nei giorni 6 e 7 agosto e sono state anticipate alcune delle manifestazioni in programma, come la cerimonia di imbandieramento del Castello, la benedizione degli atleti, la benedizione del palio, donato dalla famiglia Romanin-Caliandro e l’investitura del Cavaliere. Inoltre nei due giorni del corte e del torneo sarà possibile effettuare visite guidate al castello fino alla mezzanotte.
E’ stato infine annunciato che tra i possibili attori per interpretare il ruolo di Federico II si attende la conferma di Luca Argentero.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|