Ceglie M.ca, 29/06/2011
Domani Serata del Volontariato con Franco Colizzi
Per l’Anno Europeo del Volontariato il CSV Poiesis, Centro servizio al Volontariato della provincia di Brindisi (www.csvbrindisi.it) ha scelto, oltre alle tante iniziative promosse in provincia di Brindisi, di dedicare un ciclo di incontri di approfondimento a temi importanti nel dibattito pubblico e nell’agire politico del volontariato attuale.
Così dopo le tappe di Mesagne e Brindisi Giovedì 30 Giugno sarà la volta di Ceglie Messapica (ore 19.00) presso il Laboratorio Urbano MAC9cento (Via San Paolo della Croce).
Una testimonianza appassionata, che coniugherà l’esperienza di dieci anni di volontariato internazionale con l’impegno locale, chiuderà il ciclo di incontri. Sarà, infatti, Franco Colizzi già Presidente di AIFO (Associazione italiana amici di Raoul Follereau) che ci racconterà le recenti esperienze in Iran e Argentina.
“Dedicare un anno europeo al volontariato - afferma lo stesso Colizzi - significa certamente riconoscere l'importanza di un fenomeno che coinvolge decine di milioni di persone per la stessa identità europea. Lo statuto della cittadinanza include oggi, significativamente, quote crescenti di impegno volontario nei più diversi campi. Riflettere sul volontariato e riflettere sulla cittadinanza e sul compimento della modernità, che ha bisogno del paradigma del dono anche all'interno delle sue istituzioni culturali, sociali e politiche. Il volontariato internazionale, attraversando il mondo con la sua immensa varietà di culture e di vicende umane, allude a una cittadinanza terrestre, planetaria, il cui concreto esercizio riguarda però strettamente l'impegno locale per trasformare le nostre realtà territoriali e quotidiane.
Inoltre, l'esperienza del volontariato è essenziale per lo sviluppo della persona, in particolare della sua genitorialità e della sua integrità. Tale esperienza è una progressiva scoperta della profondità delle relazioni umane con l'Altro e con sè stessi, e può diventare, se coltivata con costanza, un vero e proprio cammino spirituale che ci conduce a riconoscerci tutti come parte di un potere più grande, che possiamo esercitare noi stessi e di cui possiamo beneficiare”.
L’incontro è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Ceglie Messapica e al termine dello stesso le associazioni C.I.F. e Caritas offriranno una degustazione.
COMUNICATO STAMPA CSV POIESIS
|