Mesagne, 29/06/2011
L'Ass. Canuto sull'ICI dovuta dagli impianti fotovoltaici
Nella prossima seduta del Consiglio comunale l’assessore delegato all’Urbanistica on.le Cosimo Faggiano presenterà una dettagliata verifica della stato dell’arte sugli impianti di fotovoltaico presenti sul territorio. Una prima ricognizione fu già presentata all’Assise comunale lo scorso anno ed oggi viene puntualmente e doverosamente aggiornata. Merito e plauso all’assessore al ramo e all’Ufficio che hanno puntigliosamente e rigorosamente condotto l’indagine ed il controllo sul territorio, caso raro in Puglia, e ad essi il compito di illustrarne i risultati ed informare la cittadinanza.
Per la parte che invece riguarda la ricaduta fiscale (ICI) nelle casse comunali di tali insediamenti mi corre l’obbligo di informare la opinione pubblica dopo averlo fatto in Commissione consiliare, aver fatto rispondere ad una missiva del consigliere Magrì tramite la dirigente del servizio e accingermi a farlo nella seduta di Consiglio che dovrebbe approvare lo schema di Bilancio. Informazione tanto doverosa quanto necessaria considerato che erano state, nelle settimane scorse, per acquisite cifre di nuove entrate per le casse comunali che allo stato purtroppo non possono essere ancora confermate.
Infatti proprio grazie al minuzioso ed indispensabile lavoro svolto dall’Ufficio Urbanistica il Comune di Mesagne è in possesso di una “anagrafica” degli impianti esistenti ed è quindi possibile monitorarne i diversi aspetti. Per la parte relativa al pagamento dell’ICI dall’esame di detta documentazione, confrontata con le banche dati in possesso dall’Ufficio Tributi, è emerso che:
• Al 31/12/2010 sono presenti:
- n. 12 impianti per i quali è stato eseguito l’accatastamento, di cui n. 11 hanno versato l’imposta e n.1 non ha versato;
- n. 33 impianti per i quali non è stato ancora eseguito l’accatastamento, pur avendo comunicato il fine lavori, nei confronti dei quali è stata attivata la procedura prevista dalla Legge n.311/2004.
• Al 10/06/2011 si sono aggiunti:
- 4 impianti che hanno eseguito l’accatastamento e che saranno oggetto di verifica dei versamenti dell’acconto nel corso del mese di Luglio 2011 (l’acconto si versava entro il 16 giugno) .
A seguito del riscontro dei versamenti eseguiti a titolo di ICI sui suddetti impianti, per l’anno 2010, è stata incassata la somma di € 152.000,00. Per l’anno 2011, per il quale rammento l’acconto si pagava entro il 16 giugno, dovrebbe essere confermata questa entrata con l’aggiunta degli altri 4 impianti appena accatastati. La parte più consistente invece, e cioè i 33 impianti per i quali non è stato ancora eseguito l’accatastamento pur avendone comunicato il fine lavori, necessita di un’attesa in ordine al destino degli stessi impianti e verso i quali comunque l’Ufficio Tributi, per il tramite della dott.ssa Gioia, ha attivato la procedura prevista dal comma 336, articolo 1. della legge 311/2004.
Pertanto si può concludere che l’attività accertativa per il recupero dell’Ici sugli impianti in questione è già stata avviata da tempo e non è certo sfuggita né alla responsabilità dei tecnici e né ovviamente alla volontà politica dell’Amministrazione Scoditti, che tra l’anno in corso ed il prossimo saranno decisivi per poter quantificare in maniera più definita le maggiori entrate che potranno ripetersi nel tempo.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MESAGNE - ASSESSORATO AL BILANCIO
|