Erchie, 14/07/2011
Emergenza caldo: nessun anziano si senta solo
È lo slogan lanciato dall’amministrazione comunale, assessorato alle politiche sociali, della città di Erchie che sostiene i suoi anziani attraverso la pubblicazione di una guida ricca di consigli pratici su come affrontare questo periodo, contenente anche i numeri d’emergenza a cui rivolgersi.
L’iniziativa comunale per l’emergenza estate, nasce dalla necessità di offrire sostegno ai cittadini anziani per i quali, in questo periodo, anche le normali azioni quotidiane diventano ostacoli insormontabili.
Ma l’azione “aiuto” non si ferma alla semplice pubblicazione dell’opuscolo. Grazie alla collaborazione della protezione civile di Erchie e delle volontarie del Servizio Civile Nazionale è stato istituito un vero e proprio servizio di sorveglianza e assistenza. I volontari sono incaricati di sorvegliare e assistere la fascia più debole della popolazione controllando, innanzitutto, la disponibilità dei beni di prima necessità: cibo e acqua. Ma, anche a svolgere attività di sostegno accompagnando l’assistito dal medico oppure facendo la spesa.
Di concerto i medici di base e gli operatori sociali del Comune stanno istituendo l’”anagrafe della fragilità”, di modo da conoscere in maniera tempestiva la popolazione più a rischio.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ERCHIE
|