Cisternino, 14/07/2011
Tutto pronto per il 15° Festival Bande Musicali “Valle d’Itria”
Come ormai da tradizione, l’Estate Cistranese si prepara ad ospitare, il 22 e il 23 luglio prossimi, il Festival Internazionale Bande Musicali “Valle d’Itria”, organizzato dall’Associazione Musicale “Città di Cisternino”, presieduta dal signor Vitino Zizzi, e giunto alla sua XV edizione. La importante kermesse musicale, non competitiva ma prettamente di spettacolo, possibile anche grazie al Patrocinio e la collaborazione del Comune di Cisternino (BR), della Provincia di Brindisi e della Regione Puglia, giunge in concomitanza con la XXII Festa dell’AVIS.
Il Festival Internazionale delle Bande Musicali è il momento in cui ogni anno decine di nostri ragazzi hanno l’opportunità di entrare in contatto diretto con loro coetanei di altri Paesi scambiando idee, informazioni e condividendo esperienze irripetibili, che incoraggiano lo sviluppo in loro di una mentalità cosmopolita, flessibile, tollerante.
Consolidando e migliorando ogni anno l’esperienza collaudata delle passate edizioni, il Festival mira a valorizzare, in un’unica grande iniziativa, le tradizioni dei suoni, dei sapori e delle immagini ereditate attraverso i secoli, rivivendole all’interno dell’ affascinante centro storico di Cisternino.
Il Festival mira a valorizzare le peculiarità artistiche dei musicisti locali e le bellezze paesaggistiche e culturali degli scenari della Valle e del suo circondario: tra le strade e i vicoli, si animano le voci delle lingue più disparate, dalle lingue slave dei musicisti all’inglese, al tedesco, al francese dei turisti.
Gli stessi ragazzi della banda si impegnano attivamente a costruire, con il loro contributo, alla realizzazione del Festival: facendo visitare i luoghi più caratteristici della Puglia alle bande invitate, servendo i pasti della mensa allestita per i musicisti ospiti, curando la logistica e le mostre fotografiche legate al tema della banda, in una vera e propria gara di attivismo e partecipazione di cui la popolazione di Cisternino è protagonista tutta.
Alla manifestazione prenderanno parte gruppi musicali di notevole rilevanza: la Banda del Conservatorio di Acri (Israele), il Gruppo Folk di Marijampole (Lituania), la Orchestra & Majorettes di Biala (Polonia) ed i padroni di casa dell’ Orchestra di Fiati Giovani “Città di Cisternino”, diretti dal M° Donato Semeraro.
La rassegna avrà inizio venerdì 22 luglio con la serale esibizione, nel corso principale di Cisternino, via Roma, di tutti i gruppi musicali presenti. Stesso programma per sabato 23 con l’aggiunta, in prima serata, della classica sfilata delle bande per le vie del borgo.
COMUNICATO STAMPA
ASSOCIAZIONE MUSICALE “CITTÀ DI CISTERNINO”
|