Erchie, 21/07/2011
Sabato 23 torna la Notte Bianca Ercolana
Dopo il successo ottenuto nelle scorse edizioni, la locale Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione con il Comune di Erchie, presenta la quarta edizione de “La Notte Ercolana” prevista per Sabato 23 Luglio 2011.
Nelle precedenti edizioni “La Notte Ercolana” ha registrato una partecipazione straordinaria offrendo momenti di spettacolo, cultura e promozione del territorio attraverso il viaggio enogastronomico animando così fino all’alba ogni angolo del centro storico di Erchie, affollato da turisti e cittadini sorpresi e compiaciuti per l’evento al quale hanno assistito.
Nata con l’intento d’intraprendere un piano di sviluppo e di promozione turistica, “La Notte Ercolana” è per definizione la notte bianca di un paese, Erchie, che vuole scoprirsi e farsi scoprire attraverso le sue tradizioni, la musica e l’arte, tutto in una sola notte.
Un viaggio storico e culturale, tra oltre 30 appuntamenti, che intraprenderà il cittadino e il turista, attraverso il quale scoprirà la realtà ercolana fatta di artisti, di giovani, istituzioni e associazioni che insieme renderanno, il centro di Erchie il palcoscenico della notte bianca ercolana.
Una manifestazione che permette di valorizzare le risorse umane, storiche e architettoniche presenti nel territorio attraverso una promozione capillare e un organizzazione che ha l’obiettivo di creare una finestra sul passato, riuscendo a porsi essa stessa come ponte tra un “ieri” e un “oggi”.
Tanti gli eventi nell’evento:
- GESSETTI&STRACCETTI – ALLA RISCOPERTA DELL’ANTICA ARTE DI STRADA DEI
MADONNARI – laboratorio di gessetti dedicato ai bambini.
- Concerto Bandistico dell’Ass. “D. Nicolì” – Piazza Umberto I
- Biblioteca Comunale – esposizione di libri rari e visite guidate (Via Grassi)
- Mercatino dell'usato e artigianato (Via Calvario)
- Esposizioni delle Associazioni (Via Calvario)
- L'Angolo dell'Arte (Piazza Umberto I)
- La Via del Gusto degustazione di prodotti eno-gastronomici (parco delle Rimembranze)
- I 150 anni dell’unità d’Italia in auto d’epoca – raduno di auto e moto d’epoca Via Calvario (Via Calvario)
- Proiezione Cartoni Animati – presso la pasticceria Infinite Dolcezze (Via Calvario)
- Mostra fotografica di Gaetano Carrozzo (Via Grassi)
- Mostra fotografica “Erchie: La Storia di un paese attraverso la fotografia” a cura di Daniela Nicolì e Pro Loco
Erchie (atrio del Palazzo Ducale). “Un salto nel passato” - In questa via del centro storico di Erchie, faremo un salto nel passato, attraverso la rivisitazione non solo di oggetti ma anche di gesta, di “cunti” e mestieri di un tempo.
- Mediterraneo: tra accoglienza e integrazione (proiezione cortometraggi a cura dell’Apulia Film Commssion) – (atrio del Palazzo Ducale) .
- A Sud del Sud – personale di pittura di Abu Jobeir (artista tunisino) – Via Roma dalle ore 21.30
- Non abbiate paura – Coop. Thalassia Teatro a cura di Luigi D’Elia – racconti del popolo del mare a 25 anni dallo sbarco dei primi albanesi nella nostra tessa. (atrio del Palazzo Ducale)
- SALENTO BUSKERS FESTIVAL – festival itinerante delle arti di strada con:
GESSETTI&STRACCETTI – ALLA RISCOPERTA DELL’ANTICA ARTE DI STRADA DEI MADONNARI
– Dario Cadei (trampoliere) – Jack Gambino (seguipersone) – Magic Dorian (mago illusionista) – Alberto Cacopardi (Manonudateatro Et Nunc - Spettacolo di teatro-danza di strada) –
- Pippo One Man Band In Pippo, Bob & Rita – Jose’ Martinez Navarra In Psicomaniaclown Nativity Band – concerto nei pressi de “La Veneziana”
- Piano Bar nei pressi della Braceria Mo & Mo (Via Manduria)
- Cangia versu..ama lu diversu – degustazioni piatti tipici medio-orientali e nord-africani, realizzazione di aquiloni da parte dei ragazzi afgani. (Via Calvario)
- Wildshout – Concerto nei pressi dei “Bar Morley” – “Bar Chiosco” (via Grassi)
- Concerto Rock – presso Bar Fellini (Via Roma)
- Rekkiabilly – presso braceria Grill House (Via Roma)
- Ninfea alternative grunge – presso Bar Chiosco (Via Risorgimento)
- Luigino D’Errico – liscio in Piazza Umberto Idalle ore 24.00
- dalle ore 23.30: ENZO AVITABILE & I BOTTARI – (Via Calvario). Una fusione di suoni, che va dalla tradizione del ritmo primitivo di botti, tini e falci per giungere alla geniale e intensa voce di un grande artista partenopeo e al suo sassofono: Avitabile è un musicista del mondo, in viaggio perenne tra l'America nera, i villaggi della sofferenza africani e i sentieri più veri del nostro mediterraneo, proponendo musiche che, come l'albero della vita, sembrano nascere dalla terra stessa, svelandocene la meravigliosa utilità.
|