Fasano, 19/07/2011
Continua l’attività dell’Aguvs di Fasano
La stagione estiva non manda in vacanza i volontari dell’AGUVS -associazione gruppi uniti tutela e giustizia per le vittime della strada-; anzi con l’arrivo della bella stagione il sodalizio ha intensificato la sua attività di sensibilizzazione con una serie di iniziative che hanno sempre l’obiettivo di promuovere atteggiamenti di interesse verso il tema della sicurezza stradale.
Notevole successo ha incontrato la “Strafasano 2011”, manifestazione svoltasi a Fasano il 19 giugno. Si è trattato di un giro podistico non competitivo su circuito cittadino di 4 km, organizzato con la collaborazione della Polisport Ciclo Club. Dopo la partenza da Piazza Ciaia, il percorso si è snodato lungo le principali vie cittadine, toccando anche simbolicamente la Statale 172 Dei Trulli, per la cui messa in sicurezza l’Associazione si adopera da tempo. Circa 80 partecipanti hanno condiviso un intenso momento di riflessione e di socializzazione, ricordando tutte le vittime della strada e sottolineando l’importanza e la necessità di affrontare questo argomento.
Anche in occasione della cronoscalata Fasano-Selva del 23 e 24 luglio, i volontari dell’AGUVS hanno invitato tutti ad una guida più responsabile condividendo con gli organizzatori della gara lo slogan “velocità in sicurezza”, e ricordando a tutti che la strada non è una pista…
Inoltre i volontari dell’AGUVS hanno raccolto le firme per una petizione popolare inerente la proposta e modifica di legge per integrare il reato di “Omicidio Stradale”. Proposta predisposta attraverso un lavoro comune fra Associazione Lorenzo Guarnieri, Associazione Gabriele Borgogni, Associazione amici e sostenitori della polizia stradale, Comune di Firenze, Polizia Municipale di Firenze e ACI Firenze”.
Prossimo appuntamento a conclusione della stagione estiva è l’evento musicale dedicato alle vittime della strada: “Dedicato a te…” che si terrà giovedì 11 agosto a partire dalle 20.30 presso la Villetta Comunale di Laureto. Iniziativa che vedrà l’esibizione di due giovani gruppi musicali locali:
i Dèjà Vu e gli Alter Ego.
Ripromettendosi di continuare l’attività senza sosta anche il prossimo autunno, l’AGUVS di Fasano “Flavio Arconzo” vi invita a partecipare numerosi all’appuntamento del 11 agosto.
COMUNICATO STAMPA AGUVS FASANO
|