Brindisi, 21/07/2011
A.I.A. per Cerano, D'Attis: "un passo in avanti"
Si è concluso stamani, a Roma, il procedimento autorizzativo per l’A.I.A. della centrale Enel di Cerano sulla base del parere conclusivo reso dal gruppo istruttore formato tecnici nominati dall’Agenzia per la protezione dell'ambiente, dalla Commissione IPCC (valuta le migliori tecniche disponibili per il miglioramento di impianti del genere) e dai rappresentanti tecnici di Comune, Provincia e Regione.
"L'A.I.A. rappresenta un passo in avanti – ha affermato il Vice Sindaco Mauro D’Attis (presente ai lavori) perché già dai prossimi mesi ci sarà un abbattimento delle emissioni del 20% con successive e ulteriori riduzioni.
Con l'A.I.A., inoltre, vengono prescritti ad Enel una serie di impegni tra cui la costruzione del carbonile che a questo punto non è una facoltà ma un obbligo.
Ora il dibattito deve trasferirsi sul rapporto di convenzione che Enel deve avere con il territorio. E solo da ora, dopo il rilascio dell'A.I.A., come ampiamente dichiarato più volte dal Sindaco Mennitti, abbiamo chiara la condizione e quindi non ci potrà essere confusione tra quello che Enel dovrà fare obbligatoriamente e ciò che il territorio richiede in aggiunta con la proposta di convenzione.
Spetta al dibattito sul territorio, pertanto, far valere le ulteriori ragioni per andare oltre l'A.I.A. in termini di garanzie ambientali e di occasioni di sviluppo per l’economia cittadina".
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|