Ostuni, 26/07/2011
Isabella Bossi Fedrigotti a Un’emozione chiamata libro
La giornalista Isabella Bossi Fedrigotti sarà l’ospite del sesto appuntamento della XV edizione della rassegna letteraria “Un emozione chiamata libro” in programma mercoledì 27 luglio alle ore 21 nel Chiostro di Palazzo San Francesco.
Isabella Bossi Fedrigotti presenterà ad Ostuni il suo ultimo libro “Se la casa è vuota” (Longanesi ed.) e dialogherà con la giornalista Anna Maria Mori, con il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella e con il pubblico del Chiostro San Francesco sul tema “La famiglia in crisi, la solitudine dei figli”.
IL LIBRO: “I nostri genitori litigavan furiosamente, con strilli e a volte anche insulti, in un crescendo che a noi figli faceva paura...” Così'comincia il libro di Isabella Bossi Fedrigotti, che con molta semplicità decide di far partecipi i lettori della propria esperienza di figlia e dei suoi rapporti di bambina con i propri genitori, prima di introdurci in altre storie, quella di Paolina, Pietro, Annalisa, Lorenzo, Francesco e Carlo.
E tutte queste storie, nella loro dversità, finiscono per assomigliarsi: hanno come comune denominatore la fatica e la responsabilità che madri e padri sperimentano nel loro “crescere” per poter essere in grdo di “far crescere” i propri figli.
“ Il mestiere di genitore” è il lavoro più diffcile del mondo, mi ripeteva spesso mio padre, quasi a volersi scusare per qualche sua inadempienza nel portare avanti, minuto per minuto, il delicatissimo compito di allevare un figlio.”
ISABELLA BOSSI FEDRIGOTTI, nata a Rovereto da madre austriaca, è notissima giornalista del Corriere della Sera. Ha esordito nella narrativa nel 1980 con “Amore mio, uccidi Garibaldi” ripubblicato di recente dall'editore Longanesi. Con il secondo romanzo “Casa di guerra” è stata finalista al premio Strega e al Campiello. Il Campiello l'ha vinto con il terzo romanzo, il bestseller “Di buona famiglia”. Ha scritto inoltre “Magazzino vita”, “Il catalogo delle amiche”, “Cari saluti”, “La valigia del signor Budischowsky”, “Il primo figlio” e
Il prossimo appuntamento con “Un’emozione chiamata libro” è in programma venerdì 5 agosto quando nel Chiostro di Palazzo San Francesco arriverà Mario Desiati con il libro “Ternitti”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|