Brindisi, 27/07/2011
Confartigianato consegna al Comune il libro "Viva l'Italia"
“Viva l’Italia” è il libro realizzato da Confartigianato Imprese in occasione dei 150 anni dell’Unità di Italia per celebrare il contributo degli artigiani alla costruzione dello Stato Unitario. Lunedì 1 agosto, alle ore 10.00, presso Palazzo Nervegna, ci sarà la cerimonia di consegna del libro al Comune di Brindisi. Antonio Ignone e Antonio Solidoro, rispettivamente presidente e direttore provinciali di Confartigianato, incontreranno per l’occasione il vice sindaco Mauro D’attis per la consegna ufficiale del pregevole lavoro editoriale.
Nell’opera, che per le sue caratteristiche specifiche non ha uguali nel panorama editoriale, viene raccontata la ricostruzione degli anni che segnarono la nascita della nostra Patria, insieme con i tratti degli artigiani patrioti che parteciparono alla Storia risorgimentale.
Un libro di storia ma anche un inedito racconto, condotto con paziente e rigoroso lavoro di ricerca della passione di tanti piccoli imprenditori che, spesso a costo della propria vita, hanno fatto la storia d’Italia.
Al loro sacrificio e a questa loro grande impresa, Confartigianato ha voluto tributare riconoscimento e merito con il volume che con orgoglio doniamo anche al Comune di Brindisi e che ci auguriamo possa essere apprezzato al meglio, sia per le sue peculiarità specifiche che per suo significato più elevato.
La consegna di questo progetto editoriale, vuole essere inteso anche come il modo migliore per ribadire, con forza e all’unisono, i valori fondanti del nostro vivere civile, base dello sviluppo economico e sociale del nostro Paese, aspetti qualificanti del codice genetico artigiano.
Quegli stessi valori che da sempre Confartigianato tutela e promuove e che devono accompagnarci in questa delicata fase dell’economia in cui gli elementi costitutivi dell’essere artigiani tornano di straordinaria attualità.
COMUNICATO STAMPA CONFARTIGIANATO BRINDISI
|