Brindisi, 27/07/2011
Torre Testa: affidati i lavori per la messa in sicurezza
Il Comune di Brindisi rende noto che sono stati consegnati i lavori alla ditta “Roma Costruzioni srl” per la realizzazione di un intervento di somma urgenza per la messa in sicurezza della “Torre Testa”, in contrada Giancola.
Detti lavori consistono nella rimozione di elementi in ferro arrugginito sul perimetro della Torre consistenti in residui di balaustre, piantoni, pali; nella rimozione di materiali di risulta, di accumulo; nella revisione generale delle opere di puntellatura mediante smontaggio dei vecchi elementi e posa in opera di nuovi puntelli; nella realizzazione di una balaustra di protezione attorno al fabbricato ed in altri interventi considerati estremamente urgenti per la messa in sicurezza.
Tali lavori avranno termine entro la fine di agosto 2011.
“Abbiamo deciso di intervenire su Torre Testa attingendo i fondi necessari dalle casse comunali – ha affermato il Vice Sindaco Mauro D’Attis – per porre un freno agli effetti del degrado che rischiavano di compromettere definitivamente la stabilità della Torre. Certo, è solo un primo passo ma, come è noto, l’Amministrazione Comunale ha già candidato questo intervento di recupero strutturale ai fondi dell’otto per mille”.
La segnalazione riguardante lo stato in cui versa la Torre era stata formulata dal Gruppo archeologico brindisino.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|