Brindisi, 30/07/2011
Battiti Live in Piazzale Lenio Flacco
Cast di altissimo livello per la terza tappa del Radionorba Battiti Live 2011, in programma domenica 31 luglio, a Brindisi. Lo spettacolo musicale itinerante più importante d’Italia, condotto dal direttore di Radionorba Alan Palmieri e da Roberta de Matthhaeis, andrà in scena sul piazzale Lenio Flacco.
Come sempre il direttore artistico Titta De Tommasi ha confezionato un programma per tutti i palati musicali, con un bel mix di giovani e grandi cantanti.
Tra le “nuove proposte”, tornano anche questa settimana i Boomdabash, giovane band di Tricase che propone canzoni che sono un mix tra giamaicano, inglese e salentino, come “Murder”, il pezzo che sta ottenendo riconoscimenti in tutta Italia.
Calcherà invece per la prima volta il palco di Battiti Anansi, tra i finalisti dell’ultima edizione di Sanremo Giovani, dove ha portato “Il sole dentro”, mentre da alcuni giorni è in radio con un nuovo singolo, “Parla con me”, brani che propongono sonorità reggae, ska, patchanka, r’n'b, hip hop.
Proseguiamo con i giovani: a Brindisi ci sarà una band amatissima dai teenagers, i Finley: Pedro, Ka e Dani, tre ragazzi di Legnano che suonano insieme dai tempi del liceo, stanno lavorando al loro quinto album, in uscita in autunno, ma a Brindisi proporranno i brani più noti del loro repertorio.
Anche nella tappa brindisino non mancheranno i “prodotti” dei talent show. A partire dalla salentina Emma Marrone, reduce dal secondo posto a Sanremo con i Modà e, soprattutto, dal successo del suo secondo album, “A me piace così”. Personaggio straordinario Emma, che in pochissimo tempo è riuscita a ritagliarsi uno spazio tra i big della musica italiana.
Stesso discorso per Noemi, che con il successo dell’album “Rossonoemi” si è definitivamente consacrata. Artista amatissima da Vasco Rossi, che non solo le ha scritto una delle più belle canzoni del disco, ma l’ha invitata anche ad aprire, quest’anno, i suoi più importante concerti.
Noemi arrivò seconda ad X Factor nell’anno in cui vinse Matteo Becucci: a Brindisi ci sarà anche lui ed oltre ai brani che l’anno reso famoso, proporrà certamente “La cucina giapponese”, il brano che ha anticipato l’uscita del suo nuovo disco.
Canzoni del nuovo disco, ma anche vecchi successi saranno proposte da Luca Dirisio, che di recente ha pubblicato “Compis”, il suo ultimo album, che sta avendo un ottimo riscontro sia sul web che nei negozi di dischi: il nuovo singolo, “La musica in coma”, è uno dei brani più suonati del momento.
Nel cast di Battiti a Brindisi c’è anche un artista internazionale, il cantante israeliano Sagi Rei, conosciuto dal grande pubblico italiano grazie alla versione riarrangiata de “L'amour toujours”, brano che proporrà anche sul palco di piazzale Lenio Flacco.
Ma veniamo ai grandi nomi. A Brindisi ci saranno i Gemelli DiVersi, tra le band italiane più seguite ed amate. Con Thema, Strano e Thg ci sarà naturalmente anche Grido, che quest’anno ha intrapreso una carriera parallela da solista, a conferma che il gruppo non si divide, anzi è quasi pronto a lanciare il nuovo disco, molto atteso dai loro tanti fan.
Altro grande ospite, J Ax, tra i più grande rapper italiani, anche lui al lavoro sul nuovo disco, che uscirà a fine agosto e che è stato anticipato dall’ennesimo tormentone dell’ex solista degli Articolo 31, “Una domenica da coma”, brano che sta spopolando nelle radio.
Fin qui un grande cast, ma c’è un altro nome che rende la tappa di Brindisi davvero eccezionale: è Nek, cantante, compositore e musicista in continua evoluzione con oltre 8 milioni di dischi venduti. Un percorso artistico sempre al centro del mirino dei fan e della critica di tutto il mondo, perché Nek ha conquistato rapidamente lo status di popstar internazionale. Quest’anno ha vissuto un momento di grande successo grazie al suo doppio cd, che raccoglie tre inediti e i successi pubblicati in diciotto anni di carriera. E’ lui il grande nome della terza tappa del Radionorba Battiti Live.
Lo spettacolo comincerà alle 21, ma nelle ore precedenti ci saranno musica e animazione, a cura di Radionorba e dei suoi partner commerciali. Il concerto andrà in onda in diretta sulle frequenze della radio, ma anche su Telenorba 7.
La tappa di Brindisi del Radionorba Battiti Live conta su importanti patrocini e sponsorizzazioni: la Regione Puglia, il Comune di Brindisi e la Provincia di Brindisi e, inoltre, Volkswagen Antelmi, Sorgenia, Bilboa, Ricola, Vodafone e tante altre aziende del territorio.
L’ingresso è libero.
Per maggiori informazioni, www.radionorba.it.
|