Brindisi, 02/08/2011
Presentato il progetto B-Free
Si è svolta questa mattina, presso il salone di rappresentanza della Provincia, la conferenza stampa di presentazione del progetto B-Free, Brindisi Family-Responsible Employers and Employees alla quale hanno preso parte il vice presidente e assessore provinciale alle Politiche sociali Francesco Mingolla, la dirigente del settore Fernanda Prete, il presidente della Camera di Commercio Alfredo Malcarne, Sonia Rubini di Sintesi srl società della CNA di Brindisi e Madia Semeraro, responsabile del progetto B-Free.
Obiettivo del progetto è quello di identificare attraverso un percorso di progettazione partecipata, delle dinamiche che aiutino i lavoratori e le lavoratrici della provincia di Brindisi a conciliare la vita lavorativa con quella familiare. Il tutto in base ai fabbisogni delle imprese e dei lavoratori del territorio per una gestione più oculata relativa a questa dinamica tra famiglia e lavoro.
Nel particolare dal punto oggettivo si promuovono nelle imprese istanze che oltre a connotare i soggetti che le adottano come Family Friendly preparano gli attori all’introduzione e all’implementazione nei sistemi di gestione aziendale degli standard internazionali inerenti la Responsabilità Sociale: ad es. la SA8000:2001 - SA: Social Accountability; la AA1000 - Account Ability; la ISO26000 - Social Responsibility.
Da un punto di vista soggettivo: le imprese e le Pubbliche Amministrazioni aderendo a “ B–FREE” partecipano ad un percorso di auto-analisi che consente di riconoscere le criticità dell’attuale organizzazione aziendale e di apprezzare l’opportunità, anche in termini di produttività dei propri dipendenti, di introdurre meccanismi di flessibilità negli orari di lavoro; di attivare progettualità Familiy Friendly (costituzione anche partecipata di nidi aziendali ecc. ); di promuovere percorsi di re-accompagnamento al rientro dopo congedi di maternità mediante strumenti innovativi (telelavoro, mentoring ecc.); di informare sulle norme inerenti i congedi parentali previste dai regolamenti di legge vigenti.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|