Carovigno, 02/08/2011
Nel centro storico va in scena "Il Canto di Danae"
Nelle serate del 2 e 3 agosto, dalle ore 21,00, le suggestive atmosfere della piazzetta Borgo Antico del centro storico di Carovigno accoglieranno lo spettacolo teatrale “Il canto di Danae”, scritto e diretto dalla regista Serena De Simone.
Parlare di morte, parlare d’amore, parlare di uomini/guerrieri e del grido soffocato delle donne, “Il canto di Danae” è un primo studio sull'Iliade che attraverso i versi sacri di Omero riporta alla luce un mondo ormai troppo lontano, ma dal quale siamo ancora inconsapevolmente condizionati.
Serena De Simone racconterà le gesta, i sentimenti e le vicende dei protagonisti dell’Iliade attraverso la gentile prosa di Maria Grazia Ciani e i lunghi e appassionati monologhi dello scrittore Alessandro Baricco.
Le gesta eroiche e mitologiche impresse oramai nell'immaginario collettivo diventeranno in questo spettacolo un pretesto per rivivere i sentimenti puri di coloro che le battaglie, le perdite e le scelte altrui le hanno subite o semplicemente scrutate da posizioni imposte dalla storia.
Per la prima volta in assoluto il centro storico di Carovigno ospiterà una rappresentazione teatrale tanto profonda e toccante, laddove lo spettatore sarà accompagnato in epoche passate, sepolte dall'oblio del tempo.
Serena De Simone e gli attori della compagnia Theatrica riusciranno a descrivere l’orrore della guerra in una splendida rilettura dell'Iliade, capace di emozionare, raccontare e restituire al pubblico quei valori dell'antichità greca nel tempo perduti.
|