Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Finanziamenti comunitari: tavolo tra Bari, Brindisi, Lecce e Taranto



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 03/08/2011

Finanziamenti comunitari: tavolo tra Bari, Brindisi, Lecce e Taranto

Questa mattina, presso la sala Giunta della Provincia di Brindisi, l’assessore provinciale alle Politiche Comunitarie Pietro Mita ha convocato un incontro con gli assessori e dirigenti delle Province di Taranto, Lecce e Bari al fine di fare il punto della situazione sulle varie progettazioni in atto per l’ottenimento di finanziamenti comunitari in modo da convogliare le risorse su progetti che riguardino l’insieme dei territori provinciali.
Nel particolare si è parlato delle risultanze sui progetti in atto relativi all’Interreg e alle prossime occasioni di finanziamenti da perseguire di comune accordo con le altre province pugliesi. L’attenzione si è poi spostata sulle prospettive future di ogni Amministrazione provinciale per ciò che riguarda i cofinanziamenti ai bandi comunitari.
Su questo punto l’assessore Mita ha ribadito la necessità di porre in atto azioni comuni per dare forza alla proposta fatta a livello nazionale di svincolare i cofinanziamenti delle Pubbliche Amministrazioni per questi bandi dai vincoli del patto di stabilità. Solo in questo modo si potranno cogliere tutte le opportunità rivenienti da questi finanziamenti.
Di contro, invece, le Province avranno serie difficoltà a poter cofinanziare i progetti proprio per non sforare il Patto.
La proposta dell’assessore Mita è stata accolta da tutti gli altri rappresentanti istituzionali accomunati dalle medesime difficoltà che il patto di stabilità comporta nei bilanci delle Province.
Infine, tutti i partecipanti hanno stabilito un maggiore rapporto di collaborazione nell’ambito dell’Arco Adriatico. Nel particolare si procederà alla programmazione di tutta una serie di strategie per interventi di finanziamento legati alle infrastrutture e ad altre attività di tipo strategico che coinvolgano tutti i territori.
In conclusione l’assessore Mita ha sottolineato l'importanza assunta in modo crescente dalla cooperazione territoriale nel panorama delle politiche comunitarie e proprio per questo vi è la necessità di creare una rete tra le Province che sia in grado di elaborare e pianificare efficaci strategie di sviluppo locale.
Il tavolo di concertazione convocato oggi avrà, subito dopo la ripresa dalle ferie estive, un nuovo incontro per definire meglio le procedure da adottare e porre in essere nuove e importanti sinergie utili ad uno sviluppo sempre più integrato tra le Province pugliesi nell’ambito delle cooperazione internazionale e delle politiche comunitarie.
Il prossimo incontro verterà in particolar modo su porto e aeroporto e i collegamenti infrastrutturali tra i territori.
All’incontro di oggi hanno preso parte l’assessore Pietro Mita, l’assessore alle Politiche comunitarie della Provincia di Taranto Umberto Lanzo, l’assessore al Turismo e Marketing della Provincia di Lecce Francesco Pacella, il dirigente del settore Attività produttive della Provincia di Bari Francesco Luisi e i funzionari delle Province di Taranto e Lecce Cosimo Andriulo e Antonio Melcore.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page