Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Francavilla F.na, Parco Eolico, Della Corte: "Bruno e il PD fingono di non sapere"



Ultime Mese Ricerca

Francavilla F.na, 04/08/2011

Parco Eolico, Della Corte: "Bruno e il PD fingono di non sapere"

Preso atto di questo ennesimo, strumentale e sterile attacco , o meglio di questo accanimento dell’assessore Bruno e del PD nei confronti dell’Amministrazione Comunale, si ritiene opportuno tornare sull’argomento inerente la proposta di realizzazione di un parco eolico nel territorio di Francavilla, per ribadire, a quanti evidentemente non sono a conoscenza o comunque fingono di non sapere, quale sia l’iter autorizzativo dell’intervento in questione.
A tal proposito, riportandomi a quanto già chiarito dagli assessori Andrisano e Lopalco, si ribadisce e sottolinea, che nessuna competenza in proposito spetta al Consiglio Comunale e che l’indizione della conferenza di servizi è di competenza della Regione.
Quest’ultima non ha ancora avviato il procedimento in attesa dell’esito della Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA), che come tutti sanno o quanto meno dovrebbero sapere, è di competenza della Provincia. Il progetto in questione è stato depositato presso il Comune che ha provveduto alla relativa pubblicazione presso l’albo pretorio.
In merito alla VIA, il previsto parere degli uffici comunali competenti è meramente consultivo e non vincolante a conferma dell’esclusiva competenza della Provincia.
Ricordiamo all’ assessore Bruno e a quanti ancora non avessero inquadrato i termini di tale questione che il Comune dovrà esprimere il proprio parere di competenza, solo successivamente, sul progetto definitivo e risultante dalla procedura di VIA, in merito alla situazione vincolistica vigente, che sarà poi valutata dalla stessa Regione in conferenza di servizi. In quella stessa sede si esporranno, pertanto, le ragioni a tutela del nostro territorio, come già fatto nei precedenti pareri già rilasciati, in cui si sono sempre evidenziate oltre alle aree vincolate anche quelle di interesse paesaggistico e comunque spesso ignorate dalle autorità competenti.
Inoltre si ribadisce in tema di trasparenza e partecipazione che, come previsto nelle linee guida per l’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio di impianti di produzione di elettricità da fonti rinnovabili, le Regioni e le Province sono delegate a rendere pubbliche, attraverso il proprio sito web, le informazioni circa il regime autorizzativo, questo al fine di fornire chiare e corrette informazioni al cittadino, in merito alle competenze e ai ruoli dei diversi Enti interessati all’argomento.
Oggi appare inspiegabile questa improvvisa attenzione dell’assessore Bruno alla questione degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e questa sua altrettanto improvvisa necessità di sottoporre tale materia al Consiglio Comunale se è vero come è vero che lo stesso, all’epoca anche consigliere comunale, non ritenne neppure di presenziare alla seduta del consiglio comunale del 4 dicembre 2009, in cui si discusse approfonditamente dell’argomento

COMUNICATO STAMPA VINCENZO DELLA CORTE - SINDACO DI FRANCAVILLA FONTANA






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page