Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Francavilla F.na, Parco Eolico: il PD risponde a Della Corte, Andrisano e Lopalco



Ultime Mese Ricerca

Francavilla F.na, 04/08/2011

Parco Eolico: il PD risponde a Della Corte, Andrisano e Lopalco

Il Partito Democratico di Francavilla è preoccupato dal fatto che gli assessori ed il sindaco Della Corte in persona invece di preoccuparsi di risolvere il problema dell’eolico selvaggio a Francavilla Fontana spendano il loro tempo a fare scaricabarile con la Provincia di Brindisi lavandosi le mani come Ponzio Pilato da ogni onere e responsabilità.
Questi amministratori dispensano saccentemente consigli offensivi all’’Assessore Bruno , e perdono tempo a spulciare l’elenco dei presenti alle sedute del Consiglio Comunale per ribattere in maniera infantile alle sollecitazioni del partito di opposizione in relazione ad un problema di una inaudita gravità!.
Al PD preme sottolineare il distacco e la freddezza con cui si sta tentando di minimizzare l’argomento e di spostare il problema altrove.
Si sta trattando un problema che sposterà molte decine di milioni di euro ed è pacifico che si urti la suscettibilità di qualcuno.

Tuttavia siccome ci si accusa di fingere di non conoscere gli iter autorizzativi, di seguito riportiamo un tratto di queste norme:
ad esempio scorrendo il testo della legge regionale 12 Aprile 2001, n. 11 “Norme sulla valutazione dell’impatto ambientale”, a parte le procedure che il Sindaco Della Corte e gli assessori pare conoscano a menadito, per esempio all’art. 3 al comma 3 si legge che “gli enti locali (quindi il Comune di Francavilla) possono promuovere ulteriori iniziative rispetto a quelle avviate dall’autorità competente, se diversa, al fine di conseguire le finalità di cui al comma 1.
Comma 1 La partecipazione dei cittadini alla procedura di VIA è assicurata ai sensi della legge 7 agosto 100, n. 241 Essa è finalizzata a:
a) informare e rendere partecipi i cittadini nei confronti delle iniziative e degli interventi proposti che interessano il loro territorio e le loro condizioni di vita;
b) acquisire elementi di conoscenza e di valutazione in funzione della decisione finale;
c) mettere a punto ulteriori garanzie, misure di controllo e mitigazione.

Pertanto nella legge non c’è scritto che l’Amministrazione Comunale deve stare al balcone ad aspettare impotente una decisione dell’Amministrazione Provinciale!
Al contrario è suo preciso dovere collaborare responsabilmente con l’autorità competente e sollecitare i cittadini, le associazioni ambientaliste e tutti i soggetti interessati a farlo per aggiungere elementi di valutazione utili allo svolgimento del processo.
La stessa amministrazione Comunale, avendo svolto il suo compitino pubblicando sull’albo pretorio l’avvenuto deposito del progetto crede invece di essere a posto con la coscienza e neppure indica a chi volesse fare qualche tipo di osservazione i modi e i tempi. (tra l’altro ci sono ancora pochi giorni) Ma probabilmente l’amministrazione crede che i privati cittadini passino il tempo a scorrere le pubblicazioni dell’albo pretorio e poi a studiarsi le leggi per provvedere da soli a risolvere i problemi della collettività!
Tuttavia da questi primi approcci ci rendiamo conto che la battaglia da combattere non sarà solo contro chi vuole distruggere l’ambiente ed il paesaggio della nostra città per fini “speculativi” , ma anche contro chi dovrebbe sentire grande la responsabilità di tutelare questo bene di valore immenso.
Comunque il sindaco Della Corte e gli assessori, invece di trincerarsi dietro i tecnicismi dicano a noi ma soprattutto ai cittadini di Francavilla con chiarezza se vogliono oppure no che si realizzi questo enorme parco eolico che modificherà l’ambiente e il territorio della nostra città irreversibilmente.

COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO - FRANCAVILLA FONTANA






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page