Brindisi, 12/08/2011
Metamorfosi: presentata la serie di eventi
Una mostra sui 150 anni dell’Unità d’Italia, uno spettacolo teatrale e un concerto di due band giovanili. E’ questa in sintesi la manifestazione “Metamorfosi”, inserita nella programmazione degli eventi Brindisi d’Estate promossi dal Comune di Brindisi.
Si terrà martedì 16 agosto, nella centralissima piazza Duomo di Brindisi, con inizio alle ore 21.00, l’evento organizzato dalla Cooperativa sociale “Arabbia” e dal “Gruppo Mòtumus” di Brindisi che unisce teatro, musica e installazioni partendo proprio dalla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. I ragazzi diversamente abili della cooperativa, con l’ausilio dei tutor Francesca Zurlo e Antonella Todisco, hanno realizzato otto cartelloni artistici che “raccontano” attraverso disegni, scrittura e simboli il percorso, a volte doloroso, che ha portato all’Unità d’Italia con particolare riferimento a personaggi ed eventi che hanno riguardato anche il nostro territorio. Una mostra che vuole essere uno sguardo alternativo ad una commemorazione che viene vista con la sensibilità dei ragazzi diversamente abili i quali sono riusciti a rendere evocative e di grande impatto le idee di unità, democrazia e libertà. Proprio sulla ricerca della libertà, nei suoi aspetti non solo concreti ma anche simbolici, si iscrive lo spettacolo teatrale “Prometeo Paladino”, per la regia di Maurizio Ciccolella, una rivisitazione in chiave moderna ed ecologica del mito greco tramandato dalla tragedia di Eschilo. In questo caso la tragedia eschilea diventa il pretesto per raccontare lo scontro tra il potere degenerato finalizzato alla distruzione e all’arricchimento personale e la voglia di riscatto, di libertà e di giustizia, dove l’uomo diviene nuovamente il centro dell’attenzione rispetto alle logiche economiche e politiche.
Lo spettacolo, scritto da Salvatore Vetrugno e Maurizio Ciccolella, vede in scena gli attori Giovanni Di Lonardo, Andrea Simonetti, Francesca Danese, Altea Chionna, Fabio Saccomanno e Gianni Roma.
Al termine dello spettacolo ci sarà l’esibizione di due gruppi musicali: gli Incantevole Euforia e The Ladybugs.
“Prometeo Paladino” sarà portato in scena anche domenica 14 agosto a San Michele Salentino in piazza Marconi nell’ambito delle manifestazioni estive programmate dal dall’Assessorato alla Cultura guidato dal vice sindaco Maristella Menga e mercoledì 17 agosto nella riserva naturale di Torre Guaceto, all’interno del Festival “Tracce” . La riserva diventa in questo caso il luogo ideale per parlare di sostenibilità ambientale immergendo le tematiche affrontate dallo spettacolo in un ambiente naturale e protetto. Per quest’ultima data occorre prenotarsi ai numeri 0831.989885 e 331.3477311. Uno spettacolo dalle innumerevoli chiavi di lettura e che abbraccia diverse tematiche coniugando l’intrattenimento con la riflessione, l’Arte con la Natura, il Teatro con la Vita.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|