Montalbano, 17/08/2011
Montalbano FolK Fest: tanta gente ai Mudù
“Mudù…”, quanta gente c’era a Montalbano il 15 agosto scorso! Una piazza stracolma ha lungamente applaudito le tre ore di spettacolo di Uccio De Santis e company. Il cast dei Mudù, infatti, era al gran completo e non ha mancato di ubriacare di risate piazza della Libertà a Montalbano.
Il “Montalbano Folk Fest”, insomma, è ormai entrato nell’agenda degli spettacoli più seguiti di Puglia. Basti citare la folla che c’era al concerto dei Modena City Ramblers o del Canzoniere Grecanico Salentino, per avere contezza di quanto affermato. Tutto merito dell’associazione culturale “A Sud – La Compagnia dei Sognatori”, presieduta da Biagio Convertini e diretta, artisticamente, da Massimo Vinale.
La gratuità di tutti gli spettacoli rende onore agli organizzatori che dimostrano di saperci fare proprio dal punto di vista organizzativo. D’intesa con la Polizia Municipale, infatti, i soci del sodalizio che propone "il Sud non soltanto come spazio geografico, ma anche e soprattutto come luogo ideale" curano ogni dettaglio: dal punto ristoro al traffico; dai parcheggi al servizio d’ordine. Per gli anziani, inoltre, c’è anche il “servizio sedie”.
E’ inutile nasconderlo: Montalbano, in questo mese di Agosto, è una meta frequentatissima, per la gioia dei commercianti, bar in particolare.
Ma lo spettacolo continua; sempre gratuitamente e sempre in piazza della Libertà a Montalbano di Fasano. Sabato 20 agosto, infatti, reduce da Zelig, ci sarà la Rimbamband; domenica 21 agosto, a fare capolino al “Montalbano Folk Fest” sarà la musica d’autore del maestro Claudio Lolli. La musica folk tornerà, prepotentemente, lunedì 22 agosto con la “pizzica minore” dei Taranta Minor. Sabato 27 agosto, il “Folk Fest” di Montalbano sarà arricchito dai Va’ Fanfolk e, dunque, dal folk irlandese.
A salutare l’edizioni del 2011 del “Montalbano Folk Fest” ci sarà il talento di Carmen Montagna e dei suoi musicisti, tra cui il maestro Gianni Laporta. Il dettaglio del programma è consultabile sul sito www.montalbanofolkfest.it.
|