S. Vito dei N.nni, 22/08/2011
Circolazione sicura: interpellanza di Argentieri (IdV)
Le problematiche inerenti la circolazione stradale sono al centro di una interrogazione consiliare presentata da Alessandro Argentieri, Consigliere dell'Italia dei Valori al Comune di San Vito dei Normanni al Sindaco e al Presidente del Consiglio comunale. Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:
Con la presente il sottoscritto consigliere comunale Alessandro Argentieri interpella l’Amministrazione Comunale per rendere note le problematiche inerenti la circolazione stradale che ormai troppo spesso stanno diventando nella nostra città causa di incidenti e, nella migliore delle ipotesi, di ripetuti ingorghi del traffico.
Nel caso specifico si rammentano i recenti gravi incidenti verificatisi in corrispondenza dell’incrocio Via Mesagne – Via 25 luglio – Via S. Donato. I cittadini che risiedono nei pressi dell’incrocio - e non solo - lamentano la mancanza di “sistemi idonei” per avvisare e/o rendere visibile e più sicuro il transito degli automezzi in circolazione.
Identiche situazioni si verificano presso gli incroci presenti alla vie Carovigno-Oberdan, ed in prossimità dei punti presso cui sono presenti impianti semaforici non più in funzione.
Quando possibile si ovvia al problema “sacrificando” uno o più agenti di polizia municipale che potrebbero essere impiegati in attività più utili per la comunità e gratificanti per gli stessi agenti.
Inoltre, restando in tema di sicurezza stradale, con la presente, si rammenta l’assenza di marciapiedi o inadeguatezza degli stessi in molti luoghi della città frequentati da pedoni. Si segnalano, a titolo di esempio, le lamentele dei cittadini che si recano presso il centro commerciale/supermercato LIDL, percorrendo la Via Mesagne (come noto una delle principali arterie del traffico stradale che interessa l’intera viabilità provinciale) non munita di marciapiede su entrambi i lati della carreggiata.
Invitando a promuovere immediatamente un’azione volta alla risoluzione delle problematiche innanzi esposte, mediante attivazione di impianti semaforici e riattivazione di quelli in precedenza esistenti e attraverso la messa in sicurezza degli incroci e delle arterie stradali particolarmente pericolose della città, con il fine di salvaguardare l’incolumità di chi percorre le vie cittadine, chiedo di avere risposta alla presente nel prossimo consiglio comunale.
COMUNICATO STAMPA ITALIA DEI VALORI - SAN VITO DEI NORMANNI
|