Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
S. Vito dei N.nni, Barocco Festival: raccolta fondi per manoscritto Leonardo Leo



Ultime Mese Ricerca

S. Vito dei N.nni, 24/08/2011

Barocco Festival: raccolta fondi per manoscritto Leonardo Leo

Proseguono, riscuotendo meritato successo, gli appuntamenti del Barocco Festival “Leonardo Leo”. Il programma 2011 è così ben strutturato che collocano questa XIV edizione tra gli eventi più importanti della scena musicale italiana. A Torre S. Susanna, seconda delle nove tappe del Festival, c’è stato un pubblico attento e qualificato che, per tutto il concerto, ha mostrato con lunghi applausi l’ampio gradimento per l’esibizione dell’ensemble Licita Scientia e Accademia degli Orfei.
Nuovo appello a potenziare gli sforzi che amministrazioni pubbliche, aziende e cittadini possono compiere al fine di acquistare il manoscritto autografo, attualmente in Francia, di Leonardo Leo è stato rivolto dal maestro Cosimo Prontera, direttore artistico del Festival. Si tratta di un eccezionale documento relativo a un dramma sacro in 3 atti dell’oratorio “Dalla morte alla vita di S. Maria Maddalena” che è stato messo in vendita da un antiquario parigino.
Proprio nel corso del concerto a Torre S. Susanna, così come già accaduto domenica a San Vito dei Normanni, Prontera ha invitato i presenti “a contribuire alla realizzazione di questo atto d’amore nei confronti della musica barocca e più in generale di tutta la cultura a vantaggio dell’identità della comunità provinciale brindisina”. Analogo appello è stato rivolto, sempre durante il concerto a San Vito dei N. nni, anche dal violoncellista Cristophe Coin che, come è noto, è francese: “E’ giusto che questo importante manoscritto ritorni nella città che ha dato i natali al celeberrimo compositore sanvitese. Lo dico da francese che ama questa musica.
Il documento autografo deve tornare in Italia e tutti dovreste impegnarvi”. Per incitare il pubblico alla contribuzione volontaria il genio del violoncello ha concesso il bis con un brano di J. S. Bach.
“Vicinanza e sostegno alla giusta causa espresse dal musicista francese non possono che stimolare ancor più – ha dichiarato il direttore artistico del Festival, il maestro Cosimo Prontera- l’orgoglio dell’appartenenza identitaria del popolo pugliese che deve saper accogliere e far proprio l’appello finalizzato all’acquisto dell’importante documento”.
Tutti possono aderire a questa iniziativa e le modalità per contribuire economicamente al grande obiettivo sono rese note nel sito www.baroccofestival.it oppure telefonando al numero verde 800. 960137 o al 347.0604118.
Nel frattempo il Barocco Festival farà tappa a Brindisi venerdì 26 agosto, alle ore 21, nel Castello Svevo. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. E’ necessario, pertanto, effettuare la prenotazione telefonando al numero verde 800.960137 o al 347.0604118.

COMUNICATO STAMPA BAROCCO FESTIVAL






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page