Brindisi, 26/08/2011
Carito: "l'albo delle Guide Turistiche non ha alcun valore"
Leggo che il comune di Brindisi, assessore al turismo Teo Titi – dirigente Nicola Zizzi, ha istituito un albo per l’esercizio della attività di guida turistica e, a tal fine, ha emanato un bando e ha effettuato una selezione degli aspiranti a tale professione.
Vi è però un errore di fondo: la disciplina dell’esercizio della professione di guida turistica è di esclusiva competenza della Regione.
Quindi l’istituzione di un albo delle guide turistiche da parte del Comune di Brindisi non ha alcun valore , per dircela tutta è una vera presa in giro.
Per le norme di legge a riguardo vedasi la deliberazione di Giunta n.2619 del 28 dicembre 2009 con la quale si approvano le "Istruzioni operative sull'uso degli standard professionali e formativi relative alle figura di Guida Turistica e Guida Ambientale Escursionistica".
Inoltre si stabiliscono, ai sensi della legge regionale n. 37/2008, tutti i criteri, i titoli e le competenze per l’esercizio della professione di “guida turistica” o “guida ambientale escursionistica”.
L'atto è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.19 del 29 gennaio 2010
Antonio Carito - Operatore Turistico
|