Ostuni, 26/08/2011
Sant'Oronzo: la Santa Messa ha dato il via alle celebrazioni
Con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. l’Arcivescovo mons. Rocco Talucci nella Chiesa Concattedrale, hanno preso il via i festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo, protettore della città di Ostuni.
Alla celebrazione erano presenti: Mons. Giuseppe Satriano, Vicario Generale della Diocesi, i sacerdoti della città, il Sindaco di Ostuni, le autorità civili e militari, un gran numero di fedeli e una rappresentanza dei cavalieri.
L’importanza dell’evangelizzazione è stata al entro della riflessione di Mons. Talucci nel corso della sua omelia.
L’Arcivescovo ha richiamato l’infaticabile opera di evangelizzazione della terra salentina svolta da Sant’Oronzo, associandola a quello del beato Giovanni Paolo II che, invece, ha portato il messaggio del Vangelo in tutto il mondo.
Mons. Talucci ha richiamato tutti, sacerdoti, consacrati e fedeli cristiani, a sentire l’ansia evangelizzatrice, manifestando agli altri quanto vissuto nel proprio cuore. «Non si può relegare il Vangelo in disparte, ma occorre l’impegno di tutti a diffonderlo» – ha detto l’arcivescovo, il quale ha ammonito: «Non può valere la giustificazione secondo la quale l’ambiente che ci circonda non favorisce l’annuncio del Vangelo, perché di questo ambiente è protagonista ciascuno di noi».
«In questo anno pastorale che sta per aprirsi – ha ricordato Mons. Talucci - ripeteremo questo invito come un assillo e diremo che la nostra comunità, solo se si lascia evangelizzare potrà a sua volta portare la buona novella alla società intera e potrà educare con parole nuove ispirate al Vangelo». «Sentiamoci in debito verso questa società dispersa. Sentiamo l’ansia educativa in famiglia, a scuola, tra i nostri giovani, nella società tutta».
Ed ha concluso: «La festa esterna che viviamo in questi giorni sia l’espressione di un cuore in festa».
Subito dopo la Messa mons. Talucci ha salutato i cavalieri che questa sera alle ore 19, in groppa ai rispettivi cavalli, durante la processione scorteranno il simulacro argenteo del Santo.
Prima della conclusione della processione, ai piedi dell’obelisco di Sant’Oronzo in piazza della Libertà, mons. Talucci rivolgerà il consueto messaggio e la sua benedizione alla città.
COMUNICATO STAMPA ARCIDIOCESI DI BRINDISI-OSTUNI
|