Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Venerdì si inaugura la mostra "Viaggio nella tendopoli tra Oria e Manduria"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 29/08/2011

Venerdì si inaugura la mostra "Viaggio nella tendopoli tra Oria e Manduria"

Venerdì 2 Settembre 2011 alle ore 19:00 si inaugurerà, presso gli spazi espositivi di Culturando – Libreria ed ausili culturali” in via Tarantini n.2, a Brindisi, la mostra fotografica dal titolo “ Viaggio nella tendopoli tra Oria e Manduria”.
Realizzato dai fotografi brindisini Claudia Corsa, Giorgio D'Aria ed Ida Santoro, il “reportage a tre mani” vuole testimoniare ed al tempo stesso sensibilizzare la cittadinanza circa le difficili condizioni in cui si sono trovati, in seguito alla crisi del nord Africa, i primi profughi tunisini giunti sulle nostre coste.
Il tutto, attraverso attimi di disperazione, disagio, stanchezza ma anche di gioia ed accoglienza catturati in giornate diverse a Manduria presso il centro di accoglienza per immigrati che, per far fronte all'emergenza, venne allestito nelle campagne sulla strada per Oria e che tutt'oggi si trova ancora là.
Il reportage è stato presentato per la prima volta al pubblico presso il Frantoio Ipogeo di Mesagne in una doppia mostra dal titolo “Lo sguardo dello straniero” realizzata in collaborazione con l'associazione culturale “TUC – Tribù Urbana Creativa “ e che ha visto come protagonisti - impegnati in un progetto culturale e sociale al tempo stesso - alcuni ragazzi stranieri che, armati di macchine analogiche usa e getta e tanto entusiasmo, hanno raccontato la loro quotidianità ed il territorio che li ospita.
In seguito, su richiesta del gruppo territoriale Emergency della Provincia di Brindisi, la mostra è stata ospitata a Torre Santa Susanna nell'ambito della manifestazione “Facciamo la pace con i diritti”, il cui ricavato è stato devoluto al Poliambulatorio per Migranti e persone in difficoltà di Emergency a Palermo.
Finalmente, la mostra giunge anche a Brindisi grazie a “Culturando”: una piccola realtà culturale che mette i suoi spazi a disposizione di quanti in città vogliano mettere in mostra la propria arte.
Durante l'inaugurazione sarà offerto un piccolo rinfresco a tutti i visitatori. Inoltre, la mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17,00 alle 20,30 fino al 30 Settembre, fatta eccezione per il lunedì mattina e la domenica pomeriggio. 

C.S.






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page