Brindisi, 06/10/2011
Giornata mondiale della Salute: le iniziative dell'Asl
In occasione della giornata mondiale della salute mentale, lunedì 10 ottobre 2011 alle ore 11.30, nella sede del Centro di Salute Mentale di Brindisi in Piazza Di Summa, saranno illustrate le iniziative che si svolgeranno da ottobre a dicembre. Nello stesso incontro verrà presentata in anteprima la Guida dei Servizi del Centro di Salute Mentale per il cittadino.
La campagna di sensibilizzazione globale della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2011 ha per tema “ Una Grande Spinta per la Salute Mentale” e fa appello all’impegno diretto delle persone, al loro potere di sostenere il diritto alle cure del disagio mentale. Le campagne degli ultimi anni avevano già sottolineato la necessità di fare della salute mentale una priorità mondiale, di integrarla pienamente nell’assistenza sociosanitaria di base, di collegarla ad una maggiore attenzione verso le malattie fisiche che colpiscono le persone con malattia mentale.
Quest’anno la campagna punta a valorizzare quattro elementi: l’unità, la visibilità, il diritto e la recovery (il recupero del buon funzionamento interpersonale e sociale).
• UNITA': Si invitano tutte le organizzazioni territoriali a fare rete per richiamare l’attenzione sulla PRIORITA’ che la Salute Mentale deve rappresentare per governi, management sanitari e istituzioni locali.
• VISIBILITÀ: Le persone con disagio mentale continuano ad essere per lo più invisibili e soggette ad uno stigma diffuso. Per questo occorre rendere visibili le azioni per la salute mentale, coinvolgendo il più possibile i diversi livelli delle nostre comunità.
• DIRITTI UMANI: Ancora oggi, in molte parti del mondo, ci sono condizioni spaventose, di reclusione in ospedali psichiatrici più simili a prigioni, dove sono frequenti trattamenti abusivi e vere e proprie condizioni di tortura. In Italia, occorre accelerare la chiusura degli OPG (ospedali psichiatrici giudiziari), riportando nelle comunità i circa 1300 pazienti in essi reclusi. Danno speranza nuove esperienze, come quella avviata dall’Argentina con una nuova legge per la salute mentale, ma occorre esercitare forti pressioni sui governi per il rispetto dei diritti umani delle persone colpite da malattia mentale.
• RECUPERO – RECOVERY : in molti casi dalla malattia mentale si guarisce, in altri occorre imparare a convivere con essa ed è possibile perseguire l’obiettivo del recupero delle abilità sociali, dell’apprendimento di nuove competenze e di un discreto funzionamento sociale della persona.
Ne parleranno il Direttore Sanitario della ASL dr.ssa Graziella Di Bella, il Direttore del Centro di Salute Mentale Dott. Francesco Coalizzi, il Presidente dell’associazione “Gulliver 180” sig. Riccardo Matera e la dr.ssa Giuseppina Scarano Direttore della Struttura Informazione e Comunicazione.
Comunicato Stampa a cura della Struttura di Informazione e Comunicazione Istituzionale della ASL BR
|