Brindisi, 07/10/2011
Studenti in corteo: le rivendicazioni dell'UDS
Nell'era della globalizzazione e del capitalismo sfrenato, tutto il mondo (o almeno la gran parte di quello industrializzato) è stato colpito dalla crisi economica. Abbiamo vissuto questi anni sentendo parlare di pil, di deficit, di debito pubblico ecc... Abbiamo vissuto questi anni tra le varie manovre che sono cadute come una mannaia sulle teste degli italiani, tagliando trasversalmente in tutti i campi. Si rifletteva sulla Grecia mentre in Italia si eliminavano, i già pochi, finanziamenti nei confronti della scuola, dell'università, dei trasporti, dell'edilizia scolastica e del mondo della cultura in generale, sentendoci dire "Di cultura non si vive".
Lo scorso anno abbiamo lanciato la nostra riforma alternativa, l'Altrariforma, dimostrando che non siamo i soliti fannulloni che scendono in piazza per perdere giorni di scuola. Gli studenti stanno dimostrando di non poterne più, e con loro le famiglie, i docenti, il personale ata, i dirigenti, la popolazione tutta. Vogliamo riprenderci ciò che ci appartiene, vogliamo riprenderci il futuro!
É per questo che scenderemo domani in piazza, per rivendicare i nostri diritti:
- Chiediamo spazi per i giovani, perchè non possiamo essere abbandonati alla vita delle strade;
- Chiediamo che si possa avere un tavolo tecnico con la Provincia e le società dei trasporti pubblici, perchè troviamo non dignitose le condizioni di alcune tratte;
- Chiediamo alla Provincia di aprire un forum che raccolga le associazioni giovanili, per intraprendere un dibattito sulle tematiche che riguardino le nuove generazioni;
- Chiediamo alla Provincia che sia riattivata la carta studentesca dal nome "Green Card", un progetto finanziato in passato, ma abbandonato negli ultimi anni.
Chiediamo questo e molto altro ancora, per una cultura che sia accessibile a tutti ed una provincia a misura di ragazzo.
Unione degli Studenti
Provincia di Brindisi
|