|
Brindisi, 07/10/2011
Dissuasore di velocità a Sant'Elia
In risposta alle numerose richieste degli abitanti che vivono lungo la strada provinciale 80 che collega il quartiere Sant’Elia di Brindisi con Sandonaci, il consigliere provinciale Christian Romano si è attivato per cercare di realizzare tutte le iniziative necessarie per garantire la sicurezza lungo quel tratto di strada.
Nella giornata di ieri è stato installato un dissuasore di velocità per indurre gli automobilisti a ridurre le velocità nel tratto di ingresso a Brindisi e al quartiere Sant’Elia. Il dissuasore, dotato di un pannello solare che ne garantisce il funzionamento, rileva la velocità dell’automobile visualizzando sia i chilometri all’ora che il numero di punti che si perderebbero sulla patente nel caso di controlli da parte degli agenti preposti.
“La sicurezza stradale è sempre al centro dell’attività istituzionale del presidente Ferrarese – ha dichiarato il consigliere Romano – che sin dal suo insediamento ha investito e realizzato numerose opere proprio per la salvaguardia dell’incolumità degli automobilisti e per ridurre le cause di incidenti causate dall’alta velocità o dall’uso di alcol e droghe. Dalla realizzazione di rondò al potenziamento delle pattuglie della Polizia stradale, dall’eliminazione di curve pericolose alle campagne di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale in questi anni si è intervenuti in tutto il territorio provinciale da nord a sud di Brindisi.
Per quanto riguarda la strada provinciale n. 80 abbiamo trovato la disponibilità economica per dare avvio a tutta una serie di interventi che renderanno più sicura l’arteria in questione. Abbiamo iniziato con l’installazione del dissuasore di velocità ma a breve, mi è stato garantito dal dirigente ai lavori pubblici, realizzeremo anche l’impianto di illuminazione stradale richiestoci più volte dai residenti della zona. In seguito ci adopereremo per incrementare la segnaletica orizzontale e verticale e a realizzare un marciapiede nei pressi delle zone più popolate. In questo modo rispondiamo non solo alle esigenze di sicurezza di un gruppo di residenti ma a quelle più generali di tutti coloro che quotidianamente percorrono questa strada sia per raggiungere Tuturano e Sandonaci che le campagne circostanti. Proprio su questo punto tengo ad evidenziare come la strada provinciale sia stata oggetto nel corso del tempo di lavori per il cablaggio relativo agli impianti fotovoltaici che insistono lungo l’arteria, provocando di fatto notevoli dislivelli nel manto stradale in quanto l’asfalto risulta sconnesso a causa dei lavori di ripristino della bitumazione non effettuati nel migliore dei modi. Ho, pertanto, riportato all’attenzione della commissione dei Lavori pubblici della Provincia di Brindisi questo problema che riguarda gran parte delle strade provinciali chiedendo di imporre alle ditte che si occupano del cablaggio il ripristino totale dell’asfalto e non del piccolo tratto interessato dai lavori”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|