Brindisi, 11/10/2011
Piazza Licini: gli abitanti chiedono la riqualificazione
Di seguito riportiamo una a petizione sottoscritta da un centinaio di cittadini di piazza Licini, al rione S. Elia, che chiedono la possibilità di poter vivere appieno il loro quartiere.
All'interno del rettangolo formato dai palazzi c'è un giardino, che è inaccessibile dagli abitanti perchè mancano i percorsi che possono permettere loro di entrare e anche le panchine per sostare all'interno.
I ragazzi sono costretti a giocare tra le auto e le moto con grande rischio per la loro incolumità. Non hanno uno spazio in cui giocare in sicurezza.
In questi giorni Vincenzo Albano, già consigliere comunale del Partito Democratico ha presentato in comune la petizione ponendola all'attenzione del commissario.
Per Albano "non occorrano somme rilevanti, solo buona volontà ed attenzione alle necessità ed ai bisogni dei cittadini, specialmente ai bambini che non possono essere condannati a dover scegliere fra la televisione e a giocare per strada in mezzo al traffico".
Oggetto: lavori di riqualificazione piazza Licini
I sottoscritti cittadini del rione S. Elia, le inviano la presente petizione, affinché possa disporre un intervento di riqualificazione della piazza Osvaldo Licini e del giardino interno, per porre fine al grande disagio vissuto dai bambini e dagli abitanti della zona circostante.
Da tempo chiediamo, inascoltati, che il giardino venga recuperato nella disponibilità degli abitanti, essendo lo stesso del tutto privo di panchine e di camminamenti, che possano consentire l’accesso e la sosta all’interno di esso.
La conseguenza e che i nostri ragazzi sono costretti a giocare sulla carreggiata esistente all’interno della piazza, con grave rischio per la loro incolumità a causa del traffico veicolare. Né a noi adulti è concesso un luogo all’aperto, dove poterci incontrare e vivere il nostro quartiere in tranquillità.
La stessa carreggiata avrebbe bisogno di una sistemazione per la presenza di un numero notevole di buche ed avallamenti.
Considerato che l’Amministrazione comunale, nel passato ha disposto interventi di riqualificazione di alcune piazze del rione commenda, come ad esempio Piazza Alto Adige, chiediamo che un analogo provvedimento sia adottato per la nostra piazza, restituendo alla stessa la sua naturale funzione di luogo di svago e di aggregazione sociale, finora negati
Certi della vostra considerazione e del vostro intervento.
Distinti Saluti
Gli Abitanti Piazza Licini
|