Brindisi, 12/10/2011
Blocco Monteco: arrestati promotori e componenti del Comitato dei Disoccupati
Violenza privata aggravata, arbitraria invasione e occupazione di aziende, sabotaggio, interruzione di un ufficio o servizio pubblico o di un sevizio di pubblica necessità, evasione.
Questi i reati contestati a vario titolo ai promotori, agli organizzatori e ai alcuni dei componenti del cosiddetto "Comitato dei Disoccupati Brindisini" nell'ambito di quella che è stata denominata " Operazione Escalation ", condotta dalle prime luci di oggi dagli agenti della Digos della Questura di Brindisi.
Gli uomini diretti dal Dottor Vincenzo Zingaro stanno procedendo alla notifica di 18 Ordinanze di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari emesse dal Dottor G. Licci, Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Brindisi, su richiesta del Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Brindisi Dr. P. Montinaro.
Contestualmente saranno, altresì, notificate ulteriori 11 Informazioni di Garanzia e contestuali Avvisi di Conclusione delle Indagini Preliminari.
I provvedimenti sono stati emessi a seguito delle attività investigative condotte dalla Digos di Brindisi nei confronti dei promotori, degli organizzatori e di alcuni dei componenti del cosiddetto "Comitato dei Disoccupati".
I fatti finiti sotto la lente di ingrandimento degli investigatori risalgono alle manifestazioni di protesta del Marzo scorso che portarono all’occupazione dei cantieri della Monteco S.r.l. di Brindisi con conseguente blocco delle attività lavorative.
Tra i destinatari dei provvedimenti ci sarebbe anche Roberto "Bobo" Aprile, promotore del Comitato disoccupati, referente dei Cobas e figura storica dei movimenti locali.
I dettagli dell’intera operazione verranno illustrati oggi nel corso di una conferenza stampa presieduta dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi Dr. Dinapoli.
|