Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Albano (Pd): "si tuteli la biblioteca del Rione Casale"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 13/10/2011

Albano (Pd): "si tuteli la biblioteca del Rione Casale"

Da circa 15 anni, in alcuni locali della parrocchia “ Ave Maris Stella” nel rione casale, come ben sanno gli abitanti del quartiere, è ubicata una biblioteca privata a servizio di tutti i cittadini.
Una felice intuizione dell’allora parroco “ padre Damiano Comes” che affidò l’incarico al prof. Mummolo che, insieme a tanti volontari, dopo aver reperito, catalogato e sistemato il materiale librario, hanno saputo offrire un servizio di qualità, frutto della competenza, oltre che dalla passione e dalla disponibilità quotidiana, che, con grande generosità, hanno messo a disposizione della comunità.
Una biblioteca che ha rappresentato nel tempo un presidio fondamentale per la diffusione della cultura. Una risorsa e un’opportunità irrinunciabile per molti cittadini, in particolare i più piccoli, ai quali sono state offerte letture di qualità,che li hanno accompagnati nel cammino di crescita e di emancipazione sociale.
Una funzione ed importanza che è cresciuta nel tempo, come dimostrano i dati relativi ai prestiti effettuati, mai messa a rischio dalla diffusione delle diverse forme di accesso al sapere consentite dalle nuove tecnologie e che supplisce alla mancanza di una diffusione decentrata dell’attività, capace di soddisfare i bisogni della popolazione, nei diversi luoghi della città.
Attualmente ha raggiunto la dotazione di oltre 10.000 volumi , alimentata costantemente dalle donazioni librarie di tanti cittadini, anche di altri quartieri.
Ora si profila una grande preoccupazione sul proseguo della sua attività e la conservazione del materiale librario accumulato, in quanto l’attuale parroco ha chiesto la restituzione dei locali in cui è collocata la biblioteca.
L’ Amministrazione Comunale, considerata l’importanza del progetto di cultura diffusa, come scelta qualificante nel cammino di “Brindisi 2019” , potrebbe intervenire, rassicurando i cittadini sulla persistente volontà della nostra amministrazione ad investire in luoghi come questo, concedendo in comodato d’uso gratuito, i locali non più utilizzati del Consiglio Circoscrizionale Casale - Paradiso, difendendo il diritto di tutti al sapere, che ha già subito troppi tagli a causa delle decisioni adottate a livello nazionale.
Una soluzione di buon senso, in linea con quelle adottate in questi anni nei confronti di altri presidi culturali.

COMUNICATO STAMPA VINCENZO ALBANO






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page