S. Pancrazio S.no, 14/10/2011
Puliamo il mondo
In occasione della giornata mondiale “Puliamo il mondo”, gli alunni delle scuole elementari “Don Milani” e “Verga”, della scuola media “Manzoni” e dell’ITIS “Fermi, il Sindaco Salvatore Ripa, il vice sindaco Lino Fina, l’Assessore all’ambiente Mino Buccolieri, le volontarie del Servizio Civile del Comune di San Pancrazio Salentino, le associazioni Legambiente e Libera, si sono dati appuntamento sabato 1° ottobre e, maniche rimboccate, ramazze, colori e pennelli, sono stati attori di una positiva opera di sensibilizzazione ambientale. Hanno lasciato una “traccia pulita” nelle scuole e nelle menti dei partecipanti.
Il Sindaco Ripa e l’Assessore Buccolieri : “Abbiamo voluto fortemente che l’Amministrazione comunale aderisse a questa giornata di sensibilizzazione in tema ambientale perché riteniamo che attraverso la partecipazione attiva i bambini, i giovani, i cittadini tutti sentano propri gli ambienti pubblici e ne facciano luogo collettivo da tutelare. Molte volte chi sfregia incoscientemente i monumenti, le mura delle scuole, gli spazi verdi non si rende conto del danno che infligge ad un’intera collettività e dello sforzo che occorre per ridarne decoro.
In questa giornata tutti sono stati parte attiva e quando si realizza un’opera con le proprie mani, questa ci diviene immediatamente cara e familiare. Un ragazzo che di fronte ad un muro sporco, imbrattato, brutto, vede nascerne uno pulito grazie alla sua fatica, in futuro sarà più predisposto ad averne cura e a veicolare il messaggio ecologico ai suoi coetanei ed in famiglia.”
Partner della giornata sono state l’impresa edile Marra s.r.l. e la Monteco che, gratuitamente, hanno messo a disposizione uomini e mezzi, garantendo con essi la ottima riuscita della manifestazione.
“Il Comune di San Pancrazio - dichiara l’assessore Buccoleri, - molto sta investendo su questa tematica e certo la giornata “Puliamo il mondo” non è stata una mera parentesi fortuita e casuale, infatti la campagna di sensibilizzazione proseguirà nel tempo con giornate dedicate alla cura del territorio.”
Il Sindaco Ripa aggiunge: “I progetti di Servizio Civile finora approvati sono stati tutti finalizzati ad un’azione pedagogica “verde”: “Teatri ambientali”, “Il verde va in scena” e prossimamente “Un futuro tutto verde”.
Anche la scelta dell’assessore all’Ambiente, Mino Buccolieri, non è causale, visto il suo impegno ed il suo ruolo importante nell’associazione di Legambiente e la personale predisposizione comunicativa per questa tematica.”
Momenti della giornata, inoltre, sono stati ripresi dalla RAI 3, dalle telecamere di TGR, che a breve ne trasmetterà un breve documentario.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO
|