Mesagne, 15/10/2011
Si conclude la III edizione della giornata chirurgica salentina
Oggi, sabato 15 ottobre, a Mesagne, si conclude la III edizione della giornata chirurgica salentina. Due le sessioni aperte sino alle ore 12.45: una per gli infermieri e l’altra per i medici. In quest’ultima si parlerà come tema generale di oncologia del colon e della mammella. Due patologie purtroppo a forte tasso di incidenza nella popolazione.
Si inizierà alle ore 8.30 con una breve introduzione del dott. Francesco Serinelli, direttore dell’Unità operativa di Chirurgia generale presso l’ospedale “San Camillo de Lellis” di Mesagne.
Poi sarà Cutini, direttore di Chirurgia generale presso l’ospedale Murri a Jesi, a parlare del colon oncologico. A seguire la relazione di Rinaldi, direttore di senologia a San Paolo di Bari, su attualità del cancro della mammella.
Successivamente una tavola rotonda che metterà a confronto molteplici esperienze con i dottori De Giorni, Logrieco, Manca e Percudani.
Anche il momento seguente sarà caratterizzato da una tavola rotonda. A rispondere alle domande e confrontare i propri convincimenti saranno Andrea Chiari, direttore area gestione patrimonio dell’Asl Brindisi, Emanuele Vinci, presidente dell’Ordine dei Medici di Brindisi, e Massimo Manfreda, avvocato penalista di Brindisi. Si confronteranno su “responsabilità del chirurgo moderno: esiste una sindrome da risarcimento?”. A coordinare i lavori sarà il giornalista Sabino Porro. Le conclusioni verranno affidate al direttore di chirurgia generale del “Vito Fazzi” di Lecce e al dott. Serinelli.
Nella sezione infermieri si inizierà con la relazione di Andrea Chiari sulle responsabilità professionali. Sul ruolo dell’infermiere professionale in un’unità endoscopia parleranno Stomati e Scodapuli mentre le conclusioni saranno della caposala Conti dell’ospedale De Lellis di Mesagne e del dott. Giovanni Greco, dirigente medico nello stesso ospedale.
C.S.
|