Francavilla F.na, 14/10/2011
Costituito il comitato "scopriamo la Chiazza cuperta"
Il 4 Ottobre, a Francavilla Fontana, è stato costituito il Comitato "scopriamo la Chiazza cuperta"-Antico Frantoio ipogeo di Francavilla Fontana.
L'iniziativa è ad opera di tre giovani promotori Antonio Romata, Mino di Summa e Vincenzo Andrea Maggiulli.
Il Comitato ha l'obiettivo principale di incentivare tutte le attività volte alla conservazione e alla valorizzazione dell'antico frantoio ipogeo nonchè della struttura della "Chiazza cuperta" che è stata e deve tornare ad essere un importante punto di riferimento per tutti i cittadini di Francavilla Fontana.
Oggi è stato inaugurato il sito ufficiale del Comitato "scopriamolachiazzacuperta.tripod.com", che propone dei cenni storici sull'evoluzione dei frantoi ipogei in Puglia, un percorso virtuale per il frantoio ipogeo, il progetto di riqualificazione dell'ex mercato coperto dalla tesi dell'Arch. Vincenzo Andrea Maggiulli e tanti altri contenuti speciali.
ll Comitato è aperto a tutti i cittadini che vogliono recuperare e ridare vita alla storica Chiazza cuperta arricchita di un tesoro inestimabile: il frantoio ipogeo.
I cittadini che vogliono aderire al Comitato possono farlo compilando il modulo di adesione disponibile sul sito del Comitato.
Il Comitato inoltre accoglie tutte le proposte dei cittadini circa la destinazione d'uso della struttura dell'ex mercato coperto che possono essere inviate direttamente alla casella di posta elettronica del comitato:
lachiazzacuperta@libero.it.
|