Torchiarolo, 15/10/2011
L'opposizione al Sindaco: "vogliamo la password del sistema di contabilità"
Fateci conoscere la password di accesso al sistema informatico concernente il programma di contabilità del Comune di Torchiarolo. E’ quanto richiedono i consiglieri comunali Nicola Serinelli, Spedicati, Nicolardi, De Masi e Romano con una lettera aperta inviata al Sindaco Del Coco, al Segretario Comunale e, per conoscenza, al Responsabile P.O. Ragioneria, al Responsabile Ufficio Tecnico, agli Assessori ai LL.PP. e al Bilancio, al Revisore dei Conti, al Presidente del Consiglio ed ai Capi gruppo Consiliari. Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:
La presente per chiedere copia della password di accesso al sistema informatico del nostro comune concernente il programma di contabilità.
Nel merito richiamiamo la recente sentenza n .5058 dello scorso 8 settembre con la quale il Consiglio di Stato ha ritenuto fondata la richiesta avanzata da un consigliere comunale di un comune barese finalizzata all’ottenimento di copia della password riconoscendo la speciale natura del diritto di accesso riconosciuto ai consiglieri comunali per l’espletamento del loro mandato elettorale che si configura come supportato da un ulteriore connotazione rispetto a quello riconosciuto alla generalità dei cittadini, potendo esso legittimamente sostenersi sull’esigenza di assumere anche solo semplici informazioni non contenute in formali documenti o di natura riservata”.
Tale diritto secondo un consolidato orientamento giurisprudenziale (cfr, ex plurimi, Cons. Stato, sez. V, 11 maggio 2005 n. 2966) non riguarda solo le competenze amministrative del consiglio comunale, ma investe tutta l’attività dell’ente locale, in considerazione del collegamento all’espletamento del mandato nelle sue diverse articolazioni. Per le ragioni sopra riportate si conferma la richiesta contenuta in premessa.
|