Brindisi, 18/10/2011
Si lavora per l'Ente Fiera di Brindisi al Capannone ex Montecatini
Si è svolto stamani, su iniziativa del Presidente Alfredo Malcarne, un incontro finalizzato ad istituire un Comitato promotore per l’Ente Fiera a Brindisi. Vi hanno partecipato il Presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese, il Commissario prefettizio del Comune di Brindisi Bruno Pezzuto, il dirigente dell’Autorità Portuale Vittoria Ligorio, il Presidente del Consorzio ASI Marcello Rollo e, per la Camera di Commercio, il Presidente Malcarne ed il Vice Presidente Cosimo Convertino.
E’ emersa una condivisa disponibilità a percorrere un cammino finalizzato alla realizzazione di un quartiere fieristico nella città di Brindisi a disposizione dell’intera area salentina. Tale condivisione non riguarda unicamente il percorso programmatico, ma anche la individuazione del sito (area di Sant’Apollinare e capannone ex Montecatini) che risulta naturalmente vocato ad essere utilizzato per tali scopi.
La prossima settimana la Camera di Commercio predisporrà un Protocollo d’intesa attraverso cui si darà forma ad un Comitato promotore per l’Ente Fiera, auspicando di ottenere nel più breve tempo possibile la disponibilità dell’area indicata da parte dell’Autorità Portuale.
Successivamente sarà istituito un tavolo tecnico che affronterà di volta in volta i problemi esistenti per l’utilizzo di quel sito. L’intendimento è di rendere efficienti le risorse finanziarie messe a disposizione, sostituendo i contributi per spese di allestimento con investimenti infrastrutturali che daranno luogo a patrimonializzazioni degli enti e non più a semplici costi.
A ciò si aggiunge che il costituendo Ente Fiera attenderà l’approvazione del regolamento regionale per verificare le possibilità di accreditamento, sulla base di quanto previsto dalle normative della Regione Puglia.
|